Un uomo di 69 anni è stato arrestato a Barletta con l’accusa di violenza sessuale ai danni di sua nipote di 8 anni. Gli abusi da quando la bambina aveva solo 4 anni.
Violenza sessuale sulla nipote di 8 anni a Barletta, uomo arrestato grazie a una lettera della bambina a sua madre
Nuovo, spregevole episodio di abuso in famiglia ai danni di una minorenne. Dopo la vicenda di un padre arrestato giorni fa a Siracusa per aver violentato la figlia della sua compagna, questa volta il crimine è stato compiuto a Barletta, dove un uomo di 69 anni è finito in manette con l’accusa di violenza sessuale ai danni della nipote, una bambina di 8 anni.
A rendere ancora più drammatica la vicenda sono i suoi contorni, emersi a seguito delle indagini delle forze dell’ordine. Una storia di abusi nati dall’ingenuità della ragazzina, attirata dalle attenzioni e dai regali dell’adulto, fin da quando aveva solamente 4 anni. Da quella generosità soltanto apparente, l’uomo è passato alle molestie e alla violenza sessuale vera e propria. Il tutto nel silenzio della nipote, probabilmente troppo piccola e sconvolta per capire pienamente il crimine disgustoso che si stava consumando ai suoi danni.
La svolta è arrivata quando, un giorno, la piccola ha scritto una lettera alla madre il cui titolo recitava “Un segreto, per mamma”, nella quale raccontava i fatti. Era, infatti, consapevole che ci fosse qualcosa di sbagliato in tutta quella situazione, ma solo in quel momento era riuscita a trovare la forza per parlare.
Le indagini sono partite immediatamente, ricostruendo nel giro di poco tempo tutti i dettagli dell’accaduto, e portando alla cattura dell’uomo che si trova, adesso, agli arresti domiciliari.
Violenze sui minorenni, numeri poco confortanti in Italia
La drammatica vicenda è l’ennesima manifestazione di un problema che, negli ultimi anni, è diventato sempre più inquietante nel nostro paese.
La conferma è arrivata dai dati del report ‘Minorenni vittime di abusi’, pubblicato nel novembre 2022 in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I numeri, relativi al monitoraggio dei primi 6 mesi del 2022, pur registrando una lieve diminuzione dei reati a danno di minori, evidenziavano un “significativo aumento” proprio del reato di violenza sessuale, oltre che dell’abuso dei mezzi di correzione o disciplina.
Statistiche preoccupanti, che la cronaca ci restituisce, a cadenza periodica, in tutta la loro drammaticità.