Donatella Moretti, cantante e conduttrice radiofonica, ha raggiunto la soglia degli 80 anni di età. Dopo la vittoria al Cantagiro nel 1962 con la canzone L’Abbraccio, è stata l’interprete di brani scritti per lei da molti grandi autori. Tra gli anni ’60 e ’70 è stata una delle voci femminili di spicco della musica italiana.
Donatella Moretti: età e vita privata
Donatella Moretti è nata a Perugia il 17 settembre 1942: ha quasi 81 anni. In merito alla sua vita privata, non si hanno molte informazioni. La cantante è sempre stata molto riservata e non è noto se sia sposata o meno, o se abbia dei figli.
Biografia
Dopo la vittoria al Cantagiro, incide il suo primo album nel 1963: Diario di una sedicenne, arrangiato da Ennio Morricone, contenente uno dei suoi successi. Ossia Quando vedrete il mio caro amore.
L’anno successivo partecipa al Festival delle Rose con Ogni Felicità, per poi tornare al Cantagiro in altre quattro edizioni. Nel 1967 è la volta dell Festival di Sanremo, dove partecipa con il brano “Una ragazza” insieme a Bobby Goldsboro. Il secondo album Storia di storie, pubblicato nel 1971, contiene canzoni scritte per lei da artisti del calibro di Fabrizio De André, Mogol, Gino Paoli, Lucio Battisti, Umberto Bindi, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Sergio Bardotti e Bruno Lauzi. Tra questi anche il capolavoro La canzone dell’amore perduto di De André.
Nel 1972, per l’LP Conto Terzi, collabora anche con Franco Califano, Franco Battiato, Fred Bongusto, Memo Remigi, Tony Cucchiara e Cristiano Malgioglio. Nello stesso anno debutta anche come conduttrice televisiva.
Negli anni Ottanta si dedica alla radio, diventando conduttrice di alcuni programmi su Radio Rai, pur continuando a incidere dischi. Nel 2000 inizia a interessarsi alla musica per bambini con l’album “Zucchero filato”; mentre successivamente si avvicina alla musica sacra. L’ultimo cd di cover e un brano inedito risale a tre anni fa: si intitola 2020. Donatella Moretti è laureata in lingue.