Semifinali Champions Ancelotti Pioli e Inzaghi: dopo tanti anni le squadre italiane ritornano vere protagoniste in Europa. Tre di queste sono state impegnate fino a ieri in Champions, e per effetto di un Euroderby, una purtroppo ha dovuto abbandonare la competizione anzi tempo. Il Milan e l’Inter che sono rimaste rappresenteranno nella competizione europea più prestigiosa per club l’Italia. A guidarle due tecnici italiani, legati da una curiosità: sono tutti e due emiliani. Anche il terzo allenatore italiano, Ancelotti, tecnico campione d’Europa in carica è loro corregionale.

La terra natìà di ognuno di loro, pur essendo diversa, ha le stesse radici, quelle dell’Emilia Romagna: Carlo Ancelotti è nato a Reggiolo, un piccolo paese della provincia di Reggio Emilia il 10 giugno del 1959, a quasi 50 km da Parma dove 6 anni dopo è nato Stefano Pioli e a quasi 120 km da Piacenza dove il 5 aprile di 11 anni dopo è nato Simone Inzaghi.

Semifinali Champions: Ancelotti Pioli e Inzaghi tutti e tre emiliani

Attraverso la recentissima storia dell’edizione di questa Champions League abbiamo colto che tre ex calciatori che hanno calcato prima campi di periferia, poi di provincia ed infine stadi importanti hanno due cose in comune: la prima, la tradizione della tavola emiliana. La seconda, aver portato le squadre che allenano lo stesso anno alle semifinali di Champions League.

Per Carlo Ancelotti, non è la prima volta. Guidare la propria squadra in semifinale di Champions è ormai diventata una piacevole consuetudine. La storia calcistica di questo grandissimo tecnico, parla a proprio favore. L’alchimia che lega le vicende sportive di Carlo Ancelotti alla Coppa dalle grandi orecchie è cosa che risaputa. D’altronde non poteva essere altrimenti per l’allenatore che ha vinto più volte la Champions anche da giocatore.

Per Stefano Pioli invece è la prima volta in assoluto da allenatore. Con la Lazio ha partecipato sì alla competizione ma mai aveva raggiunto questo prestigiosissimo traguardo. Dopo il primo scudetto col Milan, ora anche la prima semifinale di Coppa Campioni della sua carriera. Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare impossibile, potrebbe diventare realtà, nel caso i suoi ragazzi riuscissero a battere l’inter. Finale contro Real o City? Da calciatore invece ha vinto una Coppa Campioni, con la maglia della Juventus, quella disputata nella serata tragica dell’Heysel.

Anche per Simone Inzaghi, è la primissima volta da allenatore in una semifinale di Champions. Da calciatore, ha giocato la Champions ma mai è arrivato alla penultima fase del torneo. Ora ha l’opportunita di regalarsi un sogno: battere il Milan per giocare la sua prima finale di Champions contro Real o Manchester.

Carlo Ancelotti

I tre personaggi sono molto diversi caratterialmente, accomunati dalla conduzione di una vita sana. Re Carlo Ancelotti, ama molto la cucina italiana. Lo aggrada mangiare casereccio e fare lunghe passeggiate. Qualche volte non si sottrae a una pedalata in bici tenquilla a mò di relax.

Stefano Pioli

Stefano Pioli è molto attivo. Ama praticare uno sport in particolare, anche se qualche volta si presta a giocare a padel e a correre a piedi. Nutre una grande passione per la bici. Grande amatore delle corse a tappe, è innamorato da sempre del Giro d’Italia. Da ricordare il suo fioretto per festeggiare lo scudetto vinto con il Milan: partito dalla sua Parma è arrivato al Passo della Cisa. Davvero una gran bella pedalata.

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi, il più giovane dei tre, come molti ex calciatori, anche lui si dedica molto all’attività sportiva. Preferisce giocare a Padel e a Padbol. Ma non solo, ama allenarsi all’aria aperta, e quando lo fa anche alla pineta, preferisce correre sul terreno del centro sportivo neroazzurro.