Maurizio Micheli, qual è la sua età? L’attore e comico è nato nel 1947. Attore di cinema e teatro, volto noto anche della tv, è nato a Livorno ma è cresciuto a Bari, iniziando a studiare recitazione alla fine degli anni Sessanta proprio in questa città.

Maurizio Micheli: età, moglie e figli

Maurizio Micheli è nato il 3 febbraio 1947, ha quindi 76 anni. E’ stato sposato con l’attrice e doppiatrice Daniela Nobili, da cui ha divorziato. La coppia ha avuto un figlio, Guido. Oggi Micheli è anche nonno di due nipoti. Dal 1996 la sua compagna è l’attrice e showgirl Benedicta Boccoli, sorella di Brigitta. Di lui ha detto, in occasione di un’intervista in tv nel 2021:

E’ il mio punto di riferimento, la mia casa, è stato fondamentale nella mia vita. Nell’arco di 25 anni abbiamo vissuto tante cose e oggi siamo più uniti che mai ma viviamo in due case separate.

Anche Maurizio Micheli, in un’intervista a La Gazzetta di Mezzogiorno risalente al 2020, ha raccontato:

La convivenza uccide le coppie, troppo complicata.

Biografia

Maurizio Micheli si diploma prima alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, poi si laurea al DAMS di Bologna. Debutta quindi al teatro Il Refettorio di Milano con “Madre scoraggio”, per poi passare al Piccolo e allo Stabile dell’Aquila. Dal 1972 ha scritto, oltre che interpretato, diversi spettacoli tra cui il più conosciuto è il ‘one man show’ Mi voleva Strehler. La sua attività a teatro continua tuttora. Per la stagione teatrale 2022/2023 ha girato l’Italia con Servi di scena.

Non solo teatro, ma anche cinema e tv. Nel 1976 recita nel film Allegro ma non troppo; negli anni successivi ottiene ruoli anche in altre pellicole come Sono un fenomeno paranormale e Rimini Rimini. Ma la popolarità arriva grazie a Il commissario Lo Gatto di Dino Risi. In periodi più recenti recita in diversi film come Commedia Sexy, Un’estate al mare e Quo Vado? accanto a Checco Zalone. Per il piccolo schermo è spesso protagonista di programmi comici. Nel 1992 ha anche condotto il quiz Il delitto è servito su Canale 5.

Nel corso della sua attività artistica ha anche pubblicato due libri: nel 1996 l’autobiografia, Sciambagne!, mentre nel 2002 il romanzo Garibaldi amore mio, da cui è stata anche tratta una commedia teatrale.

Il 27 dicembre 1999 ha ricevuto dal presidente Carlo Azeglio Ciampi l’onorificenza di Ufficiale-Ordine al Merito della Repubblica Italiana.