Natale di Roma cosa sappiamo sulla storia della città eterna? Ogni anno il 21 aprile si festeggia Roma in tutta la sua bellezza. Sono tante le iniziative che vengono organizzate per i cittadini e tutti i turisti che giungono nella Capitale per trascorrere qualche giorno tra le sue vie, gustarsi un piatto tipico e lasciarsi andare alla genuinità e meraviglia che le fanno da cornice.

Il Natale di Roma rimanda alla Fondazione della città. Attraverso gli studi di varie fonti storiche, è emerso che sia stata fondata proprio il 21 aprile del 753. a.C.

Natale di Roma storia della ricorrenza

Il Natale di Roma è un giorno particolare per la città, il 21 aprile di ogni anno, infatti si celebra l’anniversario della sua fondazione. Gi esperti hanno calcolato la data facendo riferimento alle varie informazioni astrologiche ottenute da Lucio Taruzio Firmano, matematico e fisico del I secolo a.C.. Inoltre, si è aggiunto il lavoro svolto dallo storico Marco Velleio Patercolo, autore della Historiae romanae ad M. Vinicium libri duo, che ha riportato dettagli sulla nascita di Roma attraverso le sue opere.

In origine, i romani ricordavano la data con una festa chiamata ‘Palilia’, soltanto nel 47 d.C. l’imperatore Claudio iniziò a celebrare l’anniversario della fondazione di Roma. Nello specifico, l’imperatore decise di considerare il metodo di calcolo proposto da Marco Terenzio Varrone. Successivamente, nel 147-148 anche Antonino Pio volle eseguire una simile celebrazione. Nel 1870 dopo la Breccia di Porta Pia, il compleanno di Roma si trasformò in un evento nazionale. Nel corso dei secoli, tale evento è diventato un simbolo della città attraverso cui mettere in risalto la grandezza della Capitale.

Inoltre, durante il periodo fascista, Benito Mussolini volle che il 21 aprile fosse il giorno della festa dei lavoratori in concomitanza dell’anniversario della fondazione della città di Roma. Lo fece anche per far dimenticare al popolo la festa del primo maggio, ma con la caduta del regime venne ripristinata.

Origine del nome

Perché l’anniversario della Fondazione di Roma è comunemente chiamato Natale di Roma? Il nome rimanda alla locuzioneAb Urbe condita” cioè “dalla fondazione della città”, secondo cui si indicavano gli anni nella capitale, prima che venisse adottato il calendario gregoriano.

Sull’origine del nome della città, invece, vi sono varie strade da seguire: la leggenda narra che Roma prenderebbe il suo nome da Romolo, suo fondatore e primo re; la storia, invece, riporta diverse versioni. Per tale motivo, la derivazione resta avvolta nel mistero.

Quanti anni compie Roma?

Il 21 aprile 2023 Roma compirà 2276 anni. Per l’occasione sono tante le iniziative e gli eventi organizzati in città a cui potranno partecipare grandi e piccini, cittadini romani e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il gruppo storico Romano, associazione culturale nata nel 1994, propone appuntamenti di spettacoli e tanto altro estesi in 5 giorni.

Programma ed eventi

Il programma prevede una serie di eventi ed iniziative volte a soddisfare proprio tutti e avranno luogo da giovedì 20 a domenica 23 aprile. Tra i vari appuntamenti è possibile visitare gratuitamente i musei civici di Roma Capitale e l’area archeologica del Circo Massimo; il Roseto comunale sarà aperto eccezionalmente per l’occasione e l’entrata è gratuita; gli appassionati di teatro potranno visitare gratuitamente e con una guida esperta i principali ambienti del Lirico capitolino.

Questa sera, inoltre, alle ore 19.30 si terrà il Rinnovo del Fuoco Sacro presso Campo Marzio per poi proseguire alle ore 20 con ‘Benedictio Vrbi’ presso Piazza della Rotonda ed infine alle ore 21 avrà luogo il concerto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito natalidiroma.it dove i più curiosi potranno fare un tuffo nel passato, ripercorrendo le edizioni precedenti.