Quanto guadagna il Milan con la semifinale di Champions League? Si sa che il torneo continenetale più ambito per club valga tanto. Non è un caso che le squadre ogni anno, in Serie A, soprattutto le più blasonate cerchino di piazzarsi tra le prime quattro. Assicurarsi la qualificazione alla Champions League, vuol dire poter accumulare un tesoretto che altrimenti non si avrebbe.
La sola partecipazione permette ad ogni società di incassare un premio, ma cammin facendo, durante lo svolgimento del torneo, ogni passaggio di turno vale dei soldi.
Le nostre italiane, quest’anno nelle coppe europee, stanno facendo benissimo, a tal punto che dopo aver assistito, in questo mese di aprile ad un euroderby tutto italiano ai quarti di finale tra Milan e Napoli, tra meno di un mese assisteremo ad un altro euroderby nelle semifinali, ovvero a Milan-Inter.
Il Milan di Stefano Pioli, campione d’italia in carica ha avuto la meglio sul Napoli che si sta per laureare campione d’Italia, con il pass ottenuto grazie all’1-0 dell’andata e all’1-1 del ritorno, si è garantito un ulteriore gruzzoletto da metter nelle proprie casse. Ma quanto?
Quanto guadagna il Milan con la semifinale di Champions League?
Il gol segnato da Bennancer nella partita di andata dei quarti al Meazza, e quello realizzato da Giroud al ritorno al “Maradona” hanno consegnato le chiavi delle semifinali ad un Milan che mancava oramai da troppo tempo in Coppa Campioni.
Il raggiungimento delle semifinali ha permesso al Milan di incassare altri soldi da questa edizione della Champions League, e allora la domanda che ci viene da fare è: – quanto guadagna il Milan con la semifinale di Champions League? Il Milan per essersi regalato l’opprotunità di giocare il prossimo mese di Maggio le due sfide contro l’Inter, porterà nelle casse del club 12,5 milioni di euro. Naturalmente, i calciatori, i tifosi ma soprattutto i dirigenti si augurano che la squadra riesca a qualificarsi anche per la finale, non solo per un aquaestione meramente sportiva ma anche perché in Champions più si va avnti epiù si guadagna!
Ricavi Champions
Per arrivare a capire come e perché una squadra arriva a guadagnare una cifra piuttosto che un altra in Champions, bisogna anzitutto, conoscere quali sono i criteri sui cui si articolano i ricavi della squadra partecipante. In questo caso parliamo ovviamente di una squadra di Serie A.
I ricavi si riconducono a 4 punti, quali:
- Quota di base – (questa è uguale per tutte le squadre che vi partecipano, l’UEFA stanzi dei soldi e li redistribuisce in egual modo a tutte le partecipanti);
- Market pool”– ( questa quota è variabile, cambia in base al paese di provenineza e a seconda del piazzamento della stagione precedente attraverso il quale la squadra ha avuto accesso alla champions);
- Ranking Uefa storico – (anche questa quota è variabile, dipende dalla posizione che la squadra ocuupa nel Raking, il posizionamento ottenuto dai risultati sportivi europei, in genere si considerano gli ultimi dieci anni)
- Risultati – ( l’UEFA stabilisce una quota per ogni passaggio di turno, ad ogni qualificazione nella fase successiva la squadra percepisce un tot. Questa è quella che comunemente viene definita, quota risultati, ovvero basata sul cammino durante la competizione europea)
Ricavi Champions, Milan
Partendo da quanto ha guadagnato il Milan con la semifinale di Champions e visti i criteri su cui poggiano i ricavi, vediamo quanti soldi effettivamente il Milan ha guadagnato grazie a questo straordinario cammino di Champions fatto finora.
- Quota base – 15,64milioni di euro
- Market Pool – 13, 80milioni di euro ( solo 8 milioni perché il mIlan si è qualificato in Champions da prima classificata
- Ranking Uefa storico – 14,79 milioni di euro
- Risultati – 42,03 milioni di euro
- Totale – 86, 26 milioni di euro
In totale il Milan si è già assicurato la bellezza di 84,26 milioni di euro. Nella somma tra le varie quote, fisse e variabili, l’UEFA al Milan ha detratto 2 milioni di euro per un amulta derivante al Fair Play finanziario.
Per quanto riguarda i risultati, i 42 milioni di euro sono usciti fuori dal seguente cammino fatto nel Girone E dove ha iicontrato Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria, ottenendo in totale 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta:
- 3 vittorie x 2,8 milioni = 8,4 milioni di euro;
- 1 pareggio x 930mila = 930mila euro;
- qualificazione agli ottavi di finale: 9,6 milioni di euro;
- qualificazione ai quarti di finale: 10,6 milioni di euro;
- qualificazione alle semifinali: 12,5 milioni di euro.