Un lampo nel cielo sopra Kiev ha suscitato grande confusione e allarme. Secondo il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina, Sergiy Popko, il fenomeno sarebbe collegato alla caduta di un “satellite/meteorite”. Ma un portavoce della Nasa ha smentito questa valutazione, dicendo all’agenzia di stampa AFP che il satellite in questione era “ancora in orbita”. Ecco le ultime notizie sula guerra in Ucraina.
Ucraina, registrati 8 miliardi di dollari nel settore agricolo
L’invasione russa è costata cara al settore agricolo ucraino. Ad oggi si registrano ben 8,7 miliardi di dollari i danni. Tale dato è stato reso pubblico in un rapporto della Kyiv School of Economics. Le cause di questi danni risiedono nella danneggiamento delle macchine agricole e nella distruzione e nel furto di prodotti manifatturieri. Anche le infrastrutture agricole hanno subito gravi perdite, soprattutto i granai e altre strutture di stoccaggio.
Lampo nel cielo di Kiev, Nasa: “Stiamo monitorando”
Un enorme lampo ha illuminato i cieli di Kiev intorno alle 22 di ieri sera. Le autorità ucraine hanno attribuito questo strano fenomeno all’ingresso nell’atmosfera di un satellite della Nasa. Tuttavia, Rob Margetta, dell’ufficio relazioni pubbliche dell’agenzia spaziale citato dalla Bbc, ha smentito questa constatazione e ha aggiunto:
Stiamo monitorando un satellite della Nasa chiamato Rhessi che dovrebbe rientrare nell’orbita terrestre stasera. Tuttavia, il satellite resta al momento in orbita.
Sindaco di Kiev: “162 civili uccisi dai bombardamenti russi”
Durante un’intervista a Voice of America, il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko, ha riferito che le persone morte a Kiev a causa dei missili russi sono almeno 162, di cui 5 bambini. Ed è per per questo motivo, ha spiegato, che la loro “enfasi nei negoziati” con i loro partner è garantire la difesa aerea, la protezione dai missili lanciati dai russi e dai droni che hanno distrutto circa 800 edifici nella loro città, 417 dei quali sono edifici residenziali.