Chi è Nicolò Barella, figli, moglie, del centrocampista dell’Inter, laureatosi Campione d’Europa nel 2021 con l’Italia.

Cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, è considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione.

Tra i tanti complimenti ricevuti, ce n’è stato uno in particolare che conta più di tutti, quello di Gigi Riva, che il 19 gennaio 2022, ha affermato: «Sono orgoglioso di lui perché rappresenta Cagliari e la Sardegna, proprio come la rappresentavo io».

Chi è Nicolò Barella figli, moglie, carriera, Instagram del calciatore dell’Inter

Nicolò Barella è nato il 7 febbraio 1997 a Pirri, municipalità di Cagliari e successivamente cresciuto a Sestu, paese dell’hinterland del capoluogo sardo e ha 26 anni. Comincia a praticare calcio a soli tre anni e mezzo di età, fortemente influenzato dal padre, all’interno della scuola calcio Gigi Riva, fondata dall’omonimo calciatore. La madre inizialmente non fu entusiasta della strada intrapresa dal figlio, così lo segnò a minibasket, ma dopo una fugace esperienza, Nicolò tornò nella stessa scuola calcio, dove si formò calcisticamente come centrocampista dalle indubbie qualità. Da lì, i dirigenti del Cagliari notarono il suo talento e lo vollero subito tesserare con loro nel 2006 nel settore giovanile, dove si mise subito in mostra con 41 gare e 4 reti.

È alto 1,72 m e ha una buona agilità. È un centrocampista versatile, capace di adattarsi a qualsiasi ruolo della metà campo. Può essere impiegato inoltre come trequartista, mediano o mezzala. È dotato di un buon tiro dalla distanza, grazie al quale spesso segna gol pazzeschi. Jorginho, suo compagno in Nazionale, lo ha paragonato a N’Golo Kantè, calciatore francese del Chelsea, di origini maliane. Per due anni consecutivi (2012 e 2013), è stato premiato come miglior centrocampista italiano nato nel 1997, nonché insignito dalla UEFA del titolo di uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2018-2019. È in grado anche di spiccare nei calci piazzati. Dal 2019 è un calciatore dell’Inter, con ui ha vinto il Campionato italiano nella stagione 2020-2021, due Supercoppe Italiane nel 2021 e nel 2022, e una Coppa Italia, nella stagione 2021-2022. Da non dimenticare, il Campionato d’Europa 2020, con la Nazionale italiana, dove si è reso più che protagonista.

Con sua moglie Federica Schievenin, sposata nel 2018, Nicolò ha ben tre figlie femmine: Lavinia Barella, Rebecca Barella e Matilde Barella. Il loro matrimonio è avvenuto in seguito alla nascita della prima figlia.

Il giovanissimo calciatore ha stupito tutti, in quanto risulta essere atipico rispetto agli altri ragazzi della sua età. A soli 23 anni infatti, il fenomeno dell’Inter è diventato papà per la terza volta, grazie alla moglie, che ha sette anni più di lui. I due sono innamoratissimi, e si mostrano spesso insieme nei ritratti di quotidianità famigliari pubblicati su Instagram.

Il profilo di lui è nicolò_barella e detiene 1,1 milioni di followers, mentre quello di lei è fede_schievenin. In numerose foto, Nicole Barella dimostra di essere un papà e un marito perfetto.

Federica Schievenin lo scorso 26 marzo si è laureata all’Università di Cagliari in Scienze Motorie. Il marito e papà delle sue figlie era naturalmente presente al grande evento.

Per quale squadra tifa Nicolò Barella

Sapete per quale squadra fa il tifo Nicolò Barella? La risposta è sorprendente, perché i centrocampista classe 1997, che milita nell’Inter, è da sempre un tifoso sfegatato del Cagliari. Quest’ultima è la città in cui è nato, e di cui porta nel cuore i colori rossoblù.

In alcune interviste del recente passato non ha mai nascosto la passione per la sua squadra: «In casa mia sono tutti interisti e quindi da bambino ero contento quando vinceva l’Inter». Tuttavia, la formazione sarda, dove tra l’altro ha avuto la possibilità di giocare per molti anni, rimane al centro di tutto.

Nicolò Barella stipendio

Nicolò Barella nel 2021 ha rinnovato il suo contratto con l’Inter fino al 30 giugno 2026. Il centrocampista nerazzurro rimarrà legato alla società quindi per altre tre stagioni.

Vediamo ora quali sono le cifre dell’accordo. Come da ingaggio, Barella percepisce 4,5 milioni di euro netti (8,3 milioni di euro lordi) a stagione, con cifre che si alzeranno a 5 milioni di euro netti (9,25 milioni di euro lordi) nelle prossime stagioni. Si tratta di una cifra poco meno di due volte superiore rispetto ai 2,5 milioni di euro del precedente accordo, che prevedeva 4,63 milioni di euro lordi circa.