In Francia scalatore Spiderman contro la riforma delle pensioni. Alain Robert, scalatore professionista 364 giorni all’anno, Spiderman senza limiti per qualche ora. Protesta da brividi nel quartiere la Defense a Parigi, dove un uomo di 61 anni si è arrampicato su un grattacielo di 38 piani senza imbracatura per ribadire il suo no alla riforma delle pensioni appena promulgata dal presidente francese. “Macron torni con i piedi per terra” questo lo slogan dell’impresa, eseguita a mani nude e con il solo aiuto delle scarpette da arrampicata.

Alain Robert: chi è lo scalatore noto in tutto il mondo

In Francia scalatore Spiderman contro la riforma delle pensioni. Non esattamente una novità per un uomo divenuto celebre per aver scalato, nella sua lunga carriera, più di 150 imponenti strutture, tra cui Burj Khalifa a Dubai, l’edificio più alto del mondo, la Torre Eiffel e il Golden Gate Bridge di San Francisco. “A 61 anni è necessario che continui a vivere” ha detto Alain Robert spiegando che la riforma – insieme a una perdita di reddito dovuta all’emergenza dovuta al Covid 19 – lo obbligherà a lavorare più a lungo, correndo rischi sempre maggiori. “Nessuno vuole questa riforma” ha poi aggiunto, facendo eco alle proteste e scioperi che da mesi scuotono la Francia e che hanno rischiato di portare il paese sull’orlo del blocco generale.

In Francia non si placano le proteste

In Francia scalatore Spiderman contro la riforma delle pensioni. Ormai il testo è legge, ma la manifestazioni, anche violente in alcuni casi, non si placano. Una situazione peggiorata dopo che lo scorso 17 aprile il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito in diretta televisiva l’inevitabilità del provvedimento: “Ho sentito la rabbia dei francesi, ma la riforma era necessaria”. Una scelta di parole che non è piaciuta a centinaia di manifestanti, che hanno accolto il discorso sbattendo pentole e padelle al grido di “Macron non ci ascolta? Noi non ascolteremo lui”.