Se vi diciamo cioccolato, crema chantilly, ciliegie e kirsch che cosa vi viene in mente? La soluzione può essere soltanto una, ovvero la torta foresta nera, originale naturalmente! Si tratta di uno dei grandi classici della pasticceria, originario della regione omonima della Germania. Conosciuta nei paesi tedeschi come Schwarzwälder Kirschtorte, questo dolce non è solo delizioso, ma anche particolarmente scenografico: se il suo interno è formato da morbidi strati arricchiti da ciliegie e dal kirsch, l’esterno presenta un tripudio goloso di riccioli di cioccolato fondente, ciuffi di crema e, tocco finale, le ciliegie che non possono davvero mancare.
Pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta della torta foresta nera originale.
Gli ingredienti
Realizzare la ricetta della torta foresta nera non è complesso, anche se gli ingredienti e i passaggi sono molti. Ma non scoraggiatevi! Basta seguire le indicazioni e riuscirete senza fatica a preparare questo dolce così amato e famoso.
Innanzitutto ecco che cosa vi dovete procurare:
- 100 g di farina 00
- 6 uova
- 75 g di burro
- 140 g di cioccolato fondente
- 50 g di maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 260 g di zucchero
- 80 g di zucchero a velo
- 500 g di ciliegie
- 70 g di kirsch
- 1 l di panna fresca liquida
- 150 g di cioccolato fondente da rendere in scaglie
- 100 g di cioccolato fondente in riccioli
Torta foresta nera originale: i passaggi da seguire
Per preparare la vostra torta foresta nera originale partite dalla base al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente in modo grossolano e poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà fuso, aggiungete il burro e fatelo sciogliere completamente, mescolando con cura. Lasciate infine intiepidire il tutto.
Mettete nella planetaria dotata i tuorli d’uovo, metà dello zucchero semolato e fate montare il tutto. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, versate nella planetaria anche il composto di cioccolato ormai tiepido e mescolate fino a quando sarà uniforme.
A questo punto, mantenendo la planetaria in azione a bassa velocità, setacciate la farina, l’amido di mais, il lievito e aggiungeteli all’impasto un poco per volta. Quando l’impasto sarà liscio e compatto iniziate a montare gli albumi a neve e poi uniteci la parte restante di zucchero solo quando saranno già bianchi e spumosi.
Prendete quindi gli albumi montati a neve e, poco per volta, incorporateli all’impasto al cioccolato poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare. Procedete in questo modo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Siete giunti a buon punto nella preparazione della vostra torta foresta nera originale! Imburrate ed infarinate una tortiera e versateci l’impasto, livellandolo poi in superficie aiutandovi con una spatola. Mettete quindi a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Una volta trascorso il tempo, estraete la torta, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su un piatto.
Nel mentre, togliete il nocciolo a una quindicina di ciliegie e dopo mettetele in una padella antiaderente: aggiungete 80 g di zucchero, il kirsch e fatele saltare qualche minuto in modo che rilascino il loro sciroppo, senza però disfarsi. Fatele raffreddare, filtratele con un colino in modo da separare il succo e poi dividete le ciliegie e il sugo in due parti uguali: vi serviranno a farcire i due strati della torta.
L’assemblaggio
La torta a questo punto si sarà raffreddata: è il momento di tagliarla in tre dischi di uguale spessore. Prendete il primo disco, posizionatelo su un piatto, bagnatelo con una parte dello sciroppo di ciliegie e, infine, mettete sulla superficie una parte delle ciliegie.
Preparate la crema chantilly: montate assieme panna e zucchero a velo, dopodiché versate 1/3 del composto sul primo strato, livellate con una spatola e metteteci sopra il secondo disco. Procedete allo stesso modo quindi con il secondo strato e ricoprite il tutto con l’ultimo disco. Coprite con la crema tutti i lati e la superficie, ma tenetene da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale.
A questo punto mettete i riccioli di cioccolato tutto attorno alla circonferenza esterna e sulla superficie della torta, lasciando qualche centimetro dal bordo. Mettete la crema chantilly in una sac-à-poche e decorate il bordo della torta con dei ciuffetti e poi, su ciascuno di essi, disponete una ciliegia intera.
Ecco pronta la torta foresta nera originale! Prima di servirla, fatela raffreddare una mezz’ora in frigorifero.