Il presidente della Regione autonoma Trentino ha firmato un decreto che autorizza l’abbattimento dell’orso MJ5. La firma consente la rimozione dell’onnivoro che avrebbe aggredito un uomo lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.

Fugatti firma decreto di abbattimento per MJ5

Maurizio Fugatti ha firmato il decreto con il quale autorizza l’abbattimento dell’orso Mj5. Quest’orsa è ritenuta autrice dell’aggressione nei confronti di un uomo in Val di Rabbi lo scorso 5 marzo. Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare. Nell’ordinanza sono motivate le ragione dell’abbattimento del mammifero. In breve l’orso è responsabile secondo il decreto di quanto accaduto la mattina del 5 marzo scorso quando si è verificata un’aggressione vicino Mandriole, all’uscita della val di Rabbi. La località è nel comune di Malè, poco più a nord di Dimaro. L’uomo ne è uscito ferito ed ha riportato lesioni sul braccio e sulla testa causate proprio dall’orso. L’atto firmato incarica il Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, di procedere ad effettuare la rimozione tramite abbattimento dell’esemplare ‘Mj5’.

Cosa è successo lo scorso 5 marzo

L’uomo ferito in Val di Rabbi è Alessandro Cicolini di 39 anni. Al momento dell’aggressione il 39enne si trovava su un sentiero a 1800 metri, in un bosco. L’orso lo avrebbe aggredito alle spalle e ferito a un braccio e sulla testa. Non ci sono conseguenze gravi dall’aggressione ma l’uomo è stato comunque ricoverato all’ospedale di Calves per poi essere dimesso dopo tre giorni. Il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, fratello della vittima, aveva sollecitato l’abbattimento.

Chi è m5j: l’orsa che sarà abbattuta

MJ5 è un orso maschio di 18 anni. I genitori sono Joze e Maja, due esemplari che venivano dalla Slovenia e tra i primi della reintroduzione dei plantigradi in Trentino. Joze era stato rilasciato nel 2000, Maja nel 2002 per sostituire l’orsa Irma, morta nel 2001. Fino all’aggressione della Val di Rabbi dello scorso 5 marzo che ora gli costerà la vita l’orso non era mai stato aggressivo verso nessuno. Prima degli esiti degli esami del dna condotti per risalire all’aggressore si pensava fosse Jj4 la colpevole dell’aggressione.