L’Inter pareggia contro il Benfica per 3-3 e strappa così il pass per la semifinale di Champions League. A San Siro i nerazzurri dominano la gara per la stragrande maggioranza del tempo, tremando per alcuni minuti tra il primo e il secondo tempo a causa del gol di Aursnes, arrivato dopo la rete di Barella. Nel secondo tempo, però, l’Inter torna in campo senza paura, chiudendo la pratica qualificazione grazie a Lautaro Martinez e Correa e rendendo vani i gol di Antonio Silva e Musa, arrivati negli ultimi minuti quando era già stato archiviato il passaggio del turno. La squadra di Inzaghi affronterà il Milan in semifinale, in un derby che si replica nel penultimo turno di Champions League a 20 anni di distanza dall’ultima volta.
Inter-Benfica 3-3, la cronaca della gara
Dopo un primo quarto d’ora in cui entrambe le squadre provano a spingere, è l’Inter a trovare il gol che apre le marcature. Al 14′ Dzeko dalla trequarti riesce a spizzare di testa per Lautaro, che serve prontamente Barella. Il centrocampista nerazzurro dalla destra entra in area e con un gioco di gambe si gira sul mancino, facendo partire un tiro che si infila sotto l’incrocio di sinistra. Altre occasioni flebili dell’Inter portano poi alla risposta del Benfica al minuto 31. Grimaldo si incarica della battuta della punizione, con il pallone che supera la barriera e crea una traiettoria pericolosa, ma Onana, partito coi tempi giusti, riesce a bloccare il tiro.
Al 33′ l’Inter trova per pochi secondi il raddoppio con Lautaro, ma il suo gol viene annullato per un fallo su Gilberto. Passano 5 minuti ed è il Benfica invece a trovare la rete, che questa volta è regolare. La difesa dell’Inter perde lucidità per qualche secondo, ma bastano a Rafa Silva per farsi trovare solo tra le linee. Il portoghese viene servito e, dopo essersi girato, trova un cross per Aursnes, che stacca con i tempi giusti e con un colpo di testa piazza il pallone in porta.
Il secondo tempo di Inter-Benfica 3-3
L’Inter inizia il secondo tempo cercando subito il raddoppio dopo solo 80 secondi. Lautaro Martinez riesce a vincere due contrasti a centrocampo e da più di 30 metri prova il tiro a giro, che finisce di poco al lato del palo destro. Dopo diverse occasioni, arriva il raddoppio dell’Inter al 66′. Tutto parte sulla corsia di sinistra: Mkhitaryan chiude il triangolo con Dimarco e imbecca il suo inserimento in area di rigore; l’esterno nerazzurro arriva sul fondo e fa partire il cross rasoterra per Lautaro Martinez, che a pochi passi dalla porta deve solo spingere il pallone nella rete.
Arriva il minuto 78 e dopo tre minuti rispetto ai cambi, il subentrato Correa trova il gol che chiude definitivamente il conto qualificazione. L’argentino viene servito da Dimarco nella zona sinistra dell’area di rigore e dopo aver saltato Otamendi, sterzando sul destro, trova il tiro a giro che bacia il secondo palo e termina in porta.
Al minuto 83 il Benfica prova a rispondere con David Neres, che dal limite dell’area fa partire un tiro di mancino che si stampa sul palo destro. 180 secondi dopo i portoghesi trovano il secondo gol. Grimaldo si incarica di una punizione dalla zona destra della trequarti e fa partire un cross a rientrare, su cui riesce a saltare Antonio Silva girando il pallone sul secondo palo e centrando la rete. C’è tempo anche per il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 94′ il pallone carambola al centro per Musa, che riesce a girare il cross di sinistro e trovare la porta.
Il tabellino della partita
INTER-BENFICA 3-3
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni (80′ D’Ambrosio); Dumfries, Barella (75′ Calhanoglu), Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco (80′ Gosens); Dzeko (75′ Correa), Lautaro (75′ Lukaku). All: Inzaghi.
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Zanotti, Bellanova, Gagliardini, Asllani, Carboni.
BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto (46′ Neres), Otamendi, António Silva, Grimaldo; Florentino, Chiquinho (80′ Neves); Joao Mario (89′ Schjelderup), Rafa Silva (80′ Musa), Aursnes; Gonçalo Ramos (74′ Guedes). All.: Schmidt
A disposizione: Soares, Gomes, Verissimo, Ristic, Morato, Ndour, Tengstedt.
Reti: 14′ Barella (I), 38′ Aursnes (B), 66′ Lautaro (I), 78′ Correa (I), 86′ Antonio Silva (B), 94′ Musa (B)
Ammoniti: 49′ Rafa Silva (B), 94′ Neres (B)