Sembra essere davvero pronto il momento della controffensiva Ucraina in Donbass. Il vice ministro della Difesa Hanna Maliar ha dichiarato che le “misure complesse” sono già operative nell’est del Paese.

La controffensiva pianificata comporta un vasto e complesso insieme di azioni e misure condotte dalle Forze armate, che comprende la preparazione delle persone per una serie di azioni difensive e offensive

Ciò comporta diversi piani relativi alla preparazione di equipaggiamento e riserve, all’addestramento e alla formazione tattica. “Esistono diverse varianti di piani e alla fine il piano viene scelto in modo tale che il nemico non possa reagire“, ha proseguito il vice ministro. Ad accelerare le probabilità sono gli armamenti in arrivo sia dall’Europa (Germania in primis) che dagli Stati Uniti. Secondo il Washington Post, un eventuale fallimento della controffensiva ucraina in Donbass obbligherebbe il presidente Volodymyr Zelensky a sedersi al tavolo dei negoziati.

Le ultime notizie di oggi 19 aprile 2023

  • La Bulgaria ha bloccato temporaneamente le importazioni di grano ucraino.

Lo ha dichiarato il 19 aprile Yavor Gechev, ministro dell’Agricoltura ad interim del Paese. Il divieto di importazione durerà dal 24 aprile al 30 giugno e non si applicherà al transito di alimenti dall’Ucraina attraverso il territorio bulgaro se le merci sono sigillate al confine.

Sofia diventa il quarto Paese Ue a prendere questa decisione dopo Polonia, Slovacchia e Ungheria. L’Ue ha affermato che tali decisioni unilaterali da parte degli Stati membri sono inaccettabili, e Budapest e Varsavia hanno successivamente accettato di riprendere il transito del grano ucraino attraverso i propri territori. Si attende l’istituzione di nuove “corsie di solidarietà” del grano promesse da Bruxelles.

I prezzi bassi del grano ucraino, grazie al blocco dei dazi alla dogana, hanno di fatto portato diversi Paesi a “snobbare” i produttori locali.

  • Il Presidente russo Vladimir Putin ha parlato del suo viaggio in Donbass.

Si è soffermato sull’elemento relativo all’anzianità delle auto nei parcheggi delle città. In un colloquio con i suoi fedelissimi, il leader ha collegato questo fatto ai redditi modesti, nonostante il livello dei prezzi fosse più alto rispetto alle regioni russe di confine.

Ecco perché Putin ha incaricato il Primo Ministro Mikhail Mishustin e il Vice Primo Ministro Marat Khusnullin di pensare alla soluzione di questo problema. In cima all’agenda ci sono opportunità di sostegno per le attività locali (soprattutto agricole) oltre all’attrattività di investimenti dall’estero.

  • Mosca non si sottrarrà a un incontro con i rappresentanti degli Stati Uniti

Il rappresentante della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzia, ha dichiarato che durante la visita del ministro degli Esteri Sergey Lavrov a New York, potrebbe esserci margine per un bilaterale. Ricordiamo che la Russia avrà la presidenza dei prossimi Consigli di Sicurezza previsti il 24 e 25 aprile.