In merito a un’indagine conoscitiva inerente l’Intelligenza artificiale si è ottenuto l’ok unanime della Lega. Ed è proprio l’intelligenza artificiale ad essere in questo periodo è al centro di polemiche e discussioni. Soprattutto dopo lo stop imposto a Chat Gpt, a causa dell’uscita di qualche settimana di immagini che ritraevano Papa Francesco in abiti decisamente non convenzionali, come ad esempio con indosso un piumino da rapper.

Di seguito la nota attraverso la quale i senatori della Lega in commissione Cultura: Roberto Marti, presidente, e Andrea Paganella, capogruppo e relatore hanno parlato dell’ok all’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale, l’ok unanime della Lega e la nota che lo comunica:

“Siamo soddisfatti del voto unanime, in commissione Cultura a Palazzo Madama, per l’avvio dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale, in particolare di tipo generativo, nei settori di competenza, anche con riferimento al servizio ChatGpt. L’Intelligenza artificiale a è un’innovazione tecnologica epocale, che richiede l’impegno del Parlamento per fare in modo che il Paese nel suo complesso non perda opportunità di sviluppo e crescita in un momento di grande accelerazione dei processi e, al tempo stesso, per assicurare diritti e libertà individuali, sicurezza, equità. L’indagine sarà, quindi, finalizzata sia alla comprensione del contesto generale che all’approfondimento degli effetti della I.A. sui comparti che competono alla commissione”.