Per molti quello della colazione è un vero e proprio rito, indispensabile per cominciare la giornata con il piede giusto. Che sia caffè oppure cappuccino, quello che non può assolutamente mancare è il croissant. Se avete voglia di abbandonare per un po’ il vostro bar o il forno di fiducia, perché non provate a farlo da voi? I croissant fatti in casa, farciti e decorati in base ai vostri gusti, non vi deluderanno.

Gli ingredienti per un risultato perfetto

Partiamo dagli ingredienti che vi dovete procurare se volete cimentarvi nei croissant fatti in casa:

  • 125 ml di acqua tiepida
  • 25 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero
  • 25 ml di latte
  • 1 cucchiaino e mezzo di cucchiaini di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 gr di burro per la sfogliatura
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua

Croissant fatti in casa buoni come al bar

Per i croissant fatti in casa bisogna iniziare a lavorare la sera prima. Ammorbidite i 25 g di burro e sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra. Versate quindi la farina, il burro, l’acqua e il lievito in un’impastatrice e fatela partire a media velocità. Fatela lavorare fino a quando il composto non risulterà liscio ed elastico.

A questo punto aggiungete gradualmente anche lo zucchero, il latte e il sale, continuando ad impastare fino a quando il tutto non diventerà traslucido e ben incordato. Ci vorranno almeno 10 minuti. Una volta pronto, togliete l’impasto dalla planetaria, riponetelo in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente prima di mettere il tutto a riposare e lievitare in frigo per almeno 12 – 14 ore.

Passate le 12 ore, togliete dal frigo i 250 gr di burro e lasciateli a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. Adagiatelo quindi tra 2 fogli di carta forno e appiattitelo con un mattarello fino a formare un quadrato di circa 20 cm di lato.

Per continuare nella preparazione dei croissant fatti in casa, estraete l’impasto dal frigorifero, spolverate la spianatoia e tirate la pasta con il mattarello fino ad ottenere un quadrato di circa 30 cm di lato o, comunque, più grande del panetto realizzato precedentemente con il burro. Avvolgete quindi il panetto di burro in quello di pasta, riportando gli angoli del quadrato di pasta verso il centro. Girate poi il panetto che avrete ottenuto, in modo che sia dritto davanti a voi.

L’importanza delle pieghe

E’ il momento cruciale: per i croissant fatti in casa sono fondamentali le fatidiche pieghe.

La prima. Infarinate il panetto, stendetelo per il lungo (dovete ottenere un rettangolo alto almeno 1,5 cm). Dividetelo immaginariamente in 3 parti e poi piegatelo, andando a sovrapporre le tre parti. Ruotate il rettangolo piccolo appena ottenuto verso sinistra: in questo modo avrete il giro della piega verso sinistra. Avvolgete infine il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz’ora.

La seconda. Togliete il panetto dal frigo, infarinate la spianatoia, metteteci sopra il panetto tenendo la piega a sinistra e ripetete i passaggi come sopra. Avvolgete nuovamente nella pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo per altri 30 minuti.

La terza. Estraete il panetto dal frigorifero, infarinate la spianatoia, metteteci il panetto sempre con la piega a sinistra e ripetete nuovamente i passaggi. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo, stavolta per almeno un’ora.

Gli ultimi passaggi

Trascorso il tempo, infarinate la spianatoia e stendete il panetto in un lungo rettangolo di pasta lungo più o meno 35 cm. Tagliate 4 rettangoli da circa 10 cm di lato e divideteli trasversalmente lungo la diagonale, in modo da ottenere 8 triangoli ai quali dovete praticare un piccolo taglietto alla base.

Tirate leggermente la punta dei triangoli e avvolgeteli dalla base verso la punta. Metteteli quindi a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per 2 ore, dopodiché spennellateli con l’uovo sbattuto. Fate infine cuocere in forno statico, preriscaldato a 220°, per 5 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e cuoceteli per altri 10 minuti.

Una volta che avrete estratto dal forno i vostri croissant fatti in casa, mescolate 1 cucchiaio d’acqua assieme allo zucchero a velo e poi spennellate leggermente i croissant.