Tipico della cucina greca, la moussaka è una sorta di sformato che ben si presta a fare da piatto unico, ma anche ad essere servito a temperatura ambiente in occasione di feste all’aperto oppure pic nic. E’ inoltre una sfiziosa idea salvacena, perfetta anche da portare in ufficio per il pranzo.

Di norma, la moussaka si prepara con melanzane fritte, patate, carne macinata e besciamella, disposti a strati alternati e poi cotti in forno. Per chi non gradisce la carne e vuole qualcosa di più leggero, una delle numerose varianti di questo piatto è anche la moussaka vegetariana, senza carne e con le melanzane grigliate, non fritte. Vediamo come si prepara.

Un po’ di storia

Le origini della moussaka greca non sono certe, ma è fuor di dubbio che questo piatto abbia forti legami con la cucina mediorientale. La prima ricetta, infatti, appare in un libro arabo del XIII secolo e anche il nome  stesso rimanda all’arabo: mussaqqa’ah significa letteralmente raffreddata. La versione oggi più nota, quella con la carne di manzo, risale al periodo ottomano quando, agli ingredienti originali della moussaka (melanzane e pomodori) si aggiunse la carne di manzo. L’aggiunta della besciamella si ha invece solo nel 1920: un cuoco nato a Costantinopoli volle rivoluzionare la cucina greca aggiungendo alla moussaka anche questo ingrediente francese, nella speranza di darle un tocco europeo.

Partiamo dagli ingredienti

Per preparare un’ottima moussaka vegetariana il segreto è procurarsi degli ingredienti di qualità. Ecco che cosa vi serve:

  • 1 melanzana
  • 3 patate
  • 3 pomodori
  • 100 grammi di fagioli corona
  • 1 uovo
  • 250 grammi di feta
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di panna acida
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata
  • sale
  • olio extravergine di oliva

La ricetta facile facile della moussaka vegetariana

Per preparare la moussaka vegetariana, innanzitutto fate lessare le patate con la buccia, scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e poi tagliatele a fette. Passate poi alla melanzana: lavatela, asciugatela e poi tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro. Salatele e lasciatele riposare per almeno venti minuti, in modo che perdano tutta la loro acqua. Scolate bene la feta e sbriciolatela finemente con le dita.

Dedicatevi ora alla besciamella. In una ciotola versate quattro cucchiai di farina, quattro cucchiai di panna acida, un uovo e mescolate energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. In alternativa, è possibile anche preparare la besciamella nella variante vegana.

Prendete una padella antiaderente, versateci dell’olio e fatelo riscaldare. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottili e poi soffriggetela in padella; sbucciate anche l’aglio e spremetelo nella padella con la cipolla. Aggiungete infine anche le foglie del prezzemolo, tritate grossolanamente.

A questo punto, per continuare nella preparazione della moussaka vegetariana, lavate i pomodori, sbollentateli qualche minuto e togliete loro la buccia. Tagliateli quindi a fette e poi ogni fetta a metà. Aggiungete anche i pomodori al soffritto e cuocete a fuoco medio-basso per circa cinque minuti, mescolando. Aggiungete infine al soffritto anche i fagioli corona, mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per circa cinque minuti.

L’assemblaggio

E’ finalmente giunto il momento di andare ad assemblare la vostra moussaka vegetariana. Prendete una teglia ed ungetela con la besciamella. Asciugate le melanzane con della carta da cucina, grigliatele due minuti da ogni lato e lasciatele raffreddare prima di disporle sopra la besciamella, sul fondo della teglia. Sopra le melanzane mettete le fette di patate e, sopra le patate, la feta sbriciolata. Ricoprite il tutto con il soffritto di aromi e pomodoro e, infine, versate la besciamella. Ripetete allo stesso modo tutti gli strati, finendo con le patate, la besciamella e cospargendo la superficie con la feta sbriciolata.

Cuocete a 180 °C in forno preriscaldato per circa trenta minuti ed ecco pronta la vostra deliziosa (ma light) moussaka vegetariana.