Tra le papabili zoni individuate potrebbe essere quello di Santa Palomba il territorio scelto dal Campidoglio per realizzare il termovalorizzatore annunciato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. L’argomento ha una grande risonanza perché è collegato al problema enorme che da anni va avanti nella Capitale, caratterizzandola spesso in negativo. Ed è collegato sia alla raccolta che allo smaltimento dei rifiuti, tanto che si sta cercando appunto da diverso tempo di trovare una soluzione in merito a tale data e nota problematica di Roma.
Roma, le parole di Zaratti sull’eventuale inceneritore a Santa Palomba
Di seguito le parole di Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, nel corso del suo intervento avvenuto nel corso della mobilitazione odierna in Campidoglio. Ad organizzarla sono state le associazioni insieme ai comitati che si contrari alle realizzazione dell’inceneritore nella Capitale.
“Siamo qui a manifestare, insieme ai sindaci dell’area metropolitana di Roma, contro l’inceneritore che si vuole realizzare a Santa Palomba. L’inceneritore è la scelta sbagliata, per togliere i rifiuti dalle strade di Roma è necessaria la raccolta differenziata e separare l’umido. La strada intrapresa dal comune di Roma, vale a dire quella di realizzare un mega impianto da 700mila tonnellate che brucia tal quale, è una scelta contro gli interessi delle cittadine e dei cittadini di Roma”.