La bellezza fai da te è una delle ricerche più gettonate sui vari siti del mondo dell’estetica e della cura della persona. Dagli antichi rimedi della nonna, fino ai consigli dei migliori Influencer del momento, quello di prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo, creando “pozioni” in casa, ha un fascino innegabile senza tempo.
Che sia anche solo per rilassarsi in una piovosa domenica invernale, chi più chi meno, abbiamo almeno provato una volta nella vita, da adolescenti, a provare se davvero funzionasse spalmarsi il dentifricio per i denti sulla faccia. La speranza era chiaramente quella di eliminare i brufoli, la risposta sappiamo benissimo qual è stata.
Ma al di là di falsi miti e credenze, questa volta è l’esperto Raffele Ruberto, conosciuto sui social come “The Beauty Biologist“, lo scienziato numero uno della bellezza. Il Dottor Ruberto, è stato ospite di Manuel Bartolini, all’interno della trasmissione televisiva “Di cotte e di crude“, proprio per parlare di bellezza fai da te, alla portata di tutti.
Bellezza fai da te: un diritto che appartiene a tutti
La bellezza fai da te, come sottolinea il dottor Ruberto, è un diritto che appartiene a tutti. Molto spesso sentiamo parlare di trattamenti e prodotti per la cura della persona, estremamente costosi e non accessibili a tutti. Avere cura del proprio corpo, coccolarsi e sentirsi belli, è qualcosa che dobbiamo e possiamo fare tutti. Per questo possiamo tranquillamente scegliere i nostri rimedi di bellezza fai da te, anche direttamente nelle nostre case. A kilometro zero, ma soprattutto a costo zero! Come? guardando quello che abbiamo a disposizioni nelle nostre dispense e frigoriferi. Vediamo insieme tre rimedi infallibili, a cura di The Beauty Biologist, per come avere una pelle sana e luminosa.
Scrub anticellulite
- polvere di caffè (gli scarti)
- sale fino
- zucchero di canna
- olio extravergine di oliva
- oli essenziali (ad esempio ylang ylang)
- un tocco di bagno schiuma naturale
Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme, e ripetere questo trattamento anche solo due volte alla settimana. Vi accorgerete voi stessi, di come con la costanza e il passare del tempo, le vostre zone critiche appariranno più sode e più in forma.
Peeling di acidi di frutta
- il succo di un’arancia
- il succo di un limone
- polvere di bicarbonato (per neutralizzare)
In una ciotola spremete il succo di mezza arancia e di un mezzo limone. Con l’aiuto di una spugnetta per il make-up o più semplicemente con un tovagliolo da cucina, tamponate il vostro viso. Successivamente con un pennello da trucco, cospargete la polvere di bicarbonato sul vostro viso. Il risultato vi lascerà senza parole!
Terra Bronzer di bellezza fai da te
- cacao in polvere
- cannella in polvere
- amido di mais
In una ciotola mescolate l’amido di mais con il cacao e la cannella, dopo aver mescolato le tre polveri fra di loro, utilizzate il risultato come una tradizionale terra bronzer di quelle che trovate nelle migliori trousse!