Oggi Elly Schlein parla al Nazareno. Si tratta della prima volta da segretaria all’interno del congresso del Partito Democratico. Tanti gli argomenti da discutere nella giornata di oggi.

Elly Schlein al Nazareno

Oggi Elly Schlein parla nella sede del Pd. Si tratta della prima volta da segretaria del Partito Democratico. Uno dei primi argomenti trattati oggi è la questione relativa alle nomine. La Schlein a riguardo ha ribadito nel corso di una conferenza stampa del partito: “Le nomine? Mi sembra che si siano risolte in un’operazione di potere all’interno della maggioranza, senza una visione strategica delle missioni delle partecipate”. Diverse le domande che sono state fatte alla nuova segretaria del Partito. E’ stato infatti chiesto dalla giornalista Lucia Annunziata come il Pd pensa di mettere in difficoltà il governo, Elly Schlein ha risposto che esiste già “una contraddizione interna al governo“. Domande anche sulla questione del termovalorizzatore e sull’orsa Jj4. Sull’immigrazione Schelin condanna l’atteggiamento del governo definendolo “ideologico”. Mentre il termovalorizzatore è stato definito come una scelta già presa in passato.

[bbvideo id=5495361]

Pd e M5S

E’ stato anche chiesto se il Pd in futuro può pensare a un dialogo con il Movimento cinque stelle, Elly Schlein ha risposto che il suo partito è a disposizione a dialogare con chiunque sui temi condivisi, soprattutto Pnrr. I maggiori attriti tra Pd e pentastellati sono relativi alla questione inceneritore. La deputata M5s e vicegruppo alla Camera Vittoria Baldino stamattina ha parlato a Rai Radio 1 alla trasmissione un Giorno da pecora dicendo di sperare che il Pd prenda posizione: “Sarebbe auspicabile, la Schlein aveva scritto no agli inceneritori, che sono tali sia che li chieda Gualtieri o un altro sindaco di altri partiti”. Il capogruppo Pd al Senato Boccia aveva detto che la richiesta pentastellata era inaccettabile. Di risposta nella trasmissione Baldino ha detto: “E’ inaccettabile chiederci di abdicare ad una nostra storica battaglia perché loro su questo tema non sono compatti”.

[bbvideo id=5495380]

Termovalorizzatore

La segretaria del Pd nel corso di una conferenza stampa nella sede del partito ha parlato a proposito degli odg alla Camera delle altre opposizioni contro il termovalorizzatore a Roma: “Non ho ancora visto i testi. Immagino che voteremo contro questi odg. Ciò non vuol dire che non coltiveremo il terreno del dialogo con le altre opposizioni”. Poi ha aggiunto: “Il termovalorizzatore di Roma è una scelta che era già stata presa dall’amministrazione di Roma. E’ accaduto prima delle primarie e di questa nuova segretaria. Non era oggetto del nostro programma delle primarie“.

[bbvideo id=5495354]

La sfida del Pnrr

Quella del Pnrr è definita da Elly Schlein come una sfida “talmente importante che abbiamo un atteggiamento propositivo, di stimolo, collaborativo, perché chi sta all’opposizione non può permettersi di stare a guardare aspettando che si fallisca“. La segretaria del Pd ha poi aggiunto: “Siamo pronti a sederci intorno a un tavolo”.

Aumento spese militari

Nel corso della conferenza stampa è stata rivolta domanda sulle spese militari e della difesa: “Su questo ho perplessità. Sono una federalista europea convinta e non mi sono mai sottratta al tema che sia meglio una difesa comune europea” La segretaria del Partito Democratico poi continua: “La difesa comune non vuol dire che finché non c’è una condivisione vera si va verso un aumento generalizzato delle spese militari“. Elly Schlein infine conclude la sua risposta: “La costruzione di una condivisione dovrebbe portare a fare insieme investimenti”.

25 aprile, Elly Schlein sarà a Milano

Spazio al 25 aprile. La ricorrenza che celebra la Festa della Liberazione dell’Italia sarà particolarmente sentita quest’anno, Elly Schelin ribadisce che sarà presente alla manifestazione di Milano di quel giorno e ha detto che si tratta di “una celebrazione particolarmente sentita e importante“.

Incontro con i sindacati

Al via il dialogo con i sindacati. La segretaria Pd, Elly Schlein, ha iniziato oggi un giro di incontri con le parti sociali. In mattinata, informa sempre una nota, ha incontrato il segretario Cisl, Luigi Sbarra, e il segretario Cgil, Maurizio Landini. Venerdì vedrà invece il segretario Uil, Pierpaolo Bombardieri. Al centro degli incontri i temi dell’occupazione, dell’attuazione del Pnrr, della sicurezza sul lavoro, fisco, pensioni, salari, sanità, precarietà e un’analisi della situazione economica.

Un confronto con la Meloni

Se ci saranno delle occasioni in cui potrà essere utile un confronto, anche di persona, con Giorgia Meloni, io sono disponibile. Mi sembra una cosa possibile e probabile, mi sembra normale che in una democrazia ci siano questo tipo di incontri“. ha detto la segretaria Pd, Elly Schlein. Un argomento interessante soprattutto a seguito delle dichiarazione del tesoriere del Partito Democratico Michele Fina che indicato il partito come alternativa “alla disastrosa, nostalgica e retrograda destra che ha mostrato il proprio volto in questi primi mesi di Governo”. Il tesoriere aveva ribadito che con Elly Schlein “oggi abbiamo presentato le nostre priorità per il Paese: salvare il Pnrr, salario minimo per combattere le diseguaglianze, una battaglia per la sanità pubblica e l’impegno convinto per la giusta transizione ecologica”.

[bbvideo id=5495330]

Spazio anche ai numeri. Fina ha detto che il Pd ha quasi 20.000 nuovi iscritti:La chiarezza della linea politica, la credibilità, la capacità di ascolto e l’umiltà nel confronto, le salde radici nelle culture politiche che hanno fatto nascere il PD. Questi ed altri ingredienti sono fondamentali nel lavoro di ricostruzione che vedrà un assoluto protagonismo dei nostri circoli così come delle amministratrici e degli amministratori”.

Pnrr: Schlein, pronti a sederci intorno a un tavolo

Pnrr: Schlein, pronti a sederci intorno a un tavolo

La segretaria del Pd al Nazareno

La segretaria del Pd al Nazareno

Una foto di Elly Schlein durante un suo intervento

Una foto di Elly Schlein durante un suo intervento

Elly Schlein, segretaria del Pd

Elly Schlein, segretaria del Pd