Nerd mania? Tutto vero e tutto in grande ascesa. Lo sa bene lo speaker, videomaker e collezionista anni 80 Gianluca Pistoia che, insieme ad altri tre soci, ha creato l’appuntamento live Chiacchierenerd, in onda tutti i giovedì sera alle 21.30 sul canale Twitch Chiacchierenerd80. Un incontro sempre più seguito dove la gente parla di oggetti vintage, serie tv e film di genere. Cosa ci sia dietro questa idea vincente, Pistoia l’ha raccontato in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Nerd mania, non solo nostalgia

“Alcuni psicologi individuano problemi di adultescenza in noi collezionisti? Io sinceramente non mi vedo solo come un eterno Peter Pan. Dietro alla nostalgia di avere ancora tra le mani un giocattolo di quando ero bambino ci sono anche emozioni forti. Magari mi ricorda un nonno a cui ho voluto molto bene che quel giocattolo me lo regalò. Magari mi ricorda giorni felici che non ci sono più. Sono portali di emozioni che travalico volentieri.” 

Nerd mania, i giocattoli del passato

“So che anche tu Bussoletti sei un collezionista di Masters. Il mercato dei giocattoli anni 80 sviluppa un giro d’affari pazzesco che si può facilmente vedere andando a sbirciare gli annunci su Ebay o Vinted. Lo dimostra, poi, il successo della serie Netflix “I giocattoli della mia infanzia” che racconta aneddoti su icone come Barbie, Star Wars e Masters e che mostra cosa sono disposti a fare oggi “i bambini di allora” per tornare in possesso dei loro eroi del passato.” 


Su come si sono incontrati

“Volevamo fare una specie di Bobo Tv ma senza parlare di calcio. E così quattro amici hanno accettato questa scommessa folle ed hanno creato una live settimanale in cui si parla di giocattoli vintage, gadget, film e serie. Ognuno dice la sua in libertà. La cosa incredibile è che non ci siamo mai incontrati di persona! Ci siamo conosciuti a distanza su vari gruppi di collezionismo e su Ebay dove cerco mappe di Goonies e della Terra di Mezzo.”

Sullo scontro tra titani

“Una nostra rubrica molto amata si chiama così perché mette a confronto due oggetti del passato e lascia decidere al pubblico quale ha la meglio. Escono fuori cose divertentissime a dimostrazione che la gente ha voglia di interagire e di far sentire la propria voce. In questo il primo lungo lockdown della pandemia ha aiutato le persone a sforzarsi di usare i nuovi canali per esprimersi. La pigrizia di non voler imparare nuovi linguaggi è venuta meno con la necessità.” 

Su una futura puntata sui G.I. Joe

“Un ascoltatore della giungla chiede una puntata speciale di Chiacchierenerd sui mitici G.I. Joe degli anni ottanta? Non so ancora quando ma posso garantirgli che ci sarà. Gli consiglio di seguirci per non perdersela.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Gianluca Pistoia:

https://www.radiocusanocampus.it/it/gianluca-pistoia-chiaccherenerd

Ecco una puntata di Chiacchierenerd: