Quali film Netflix da vedere in coppia per una serata tra coccole, relax e romanticismo? La nota piattaforma in streaming ne offre molti e tra questi è possibile fare una selezione tra pellicole italiane ma anche internazionali. Dalle commedie ai film romantici o drammatici o anche quelli che trattano tematiche importanti, oltre all’amore fino a pellicole briose e leggere la scelta è davvero ampia. Di seguito una lista dei 10 consigliati, che è possibile trovare su Netflix, per una serata romantica.
Quali film Netflix da vedere in coppia? I 10 ideali per momenti romantici:
Era Ora
Per aprire la lista dei suggerimenti non può mancare Era ora, il recente film (2023) diretto da Alessandro Aronadio che sta spopolando ottenendo un gran successo tra il pubblico. Il lungometraggio è il remake del film del 2021 Come se non ci fosse un domani – Long Story Short. Era ora ha talmente riscontrato riconoscimenti che ha conquistato il primato mondiale su Netflix tra i film più visti non in lingua inglese. Certamente è una pellicola dal sapore agrodolce ma offre anche tanti spunti di riflessione interessanti e figura nella lista dei film più consigliati dalla e sulla piattaforma.
La trama vede il protagonista Dante, interpretato da Edoardo Leo, avere un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice (Barbara Ronchi) tuttavia ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Il personaggio di Leo è invero assorbito da mille impegni, si trova spesso in ritardo e inizia ad avere l’impressione che la sua vita stia scorrendo forsennatamente. Per via delle numerose incombenze finisce inoltre per mettere da parte gli affetti familiari. E sempre più frequentemente. Arrivato il giorno del suo compleanno, Dante rimane vittima di un circolo temporale. Si trova così costretto a rivivere più volte la medesima giornata, però del seguente anno. Questa si rivelerà una duplice occasione: ovvero avrà sia una previsione (infelice) sulla sua vita futura ma anche la chance di cambiare, forse, la sua esistenza.
A Star is Born
La lista prosegue con una pellicola statunitense del 2018 decisamente apprezzata e lodata da pubblico e critica: A Star Is Born, rifacimento del film drammatico È nata una stella, diretto da William A. Wellman nel 1937. Includendolo si tratta del terzo remake dopo il musical del 1954 con Judy Garland e il musical rock del 1976 con Barbra Streisand. Questo nuovo a A Star Is Born ha riscosso così successo che è stato inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film del 2018. Sono inoltre 8 le candidature ricevute ai Premi Oscar 2019, tra le quali quella per miglior film, miglior attore protagonista a Bradley Cooper e migliore attrice protagonista a Lady Gaga.
Le statuette che il film si è aggiudicato durante la cerimonia dello stesso anno sono quelle per la migliore canzone grazie a Shallow. Cooper e Lady Gaga si sono esibiti in una memorabile esibizione del brano sul palco proprio durante la Notte degli Oscar di 5 anni fa. Il lungometraggio è co-prodotto, co-scritto e diretto da Bradley Cooper, al suo debutto alla regia. La storia parla del musicista in carriera, Jackson Maine, il quale scova il talento di una ragazza, Ally, e se ne innamora. Tra i due nasce un rapporto che porta la giovane quasi a rinunciare al proprio sogno di diventare una cantante, fin quando l’uomo non la porta alla ribalta, facendo esplodere le sue notevoli doti canore.
The Notebook – Le pagine della nostra vita
L’elenco dei film più consigliati per una serata all’insegna dell’amore non può essere certo priva de Le pagine della nostra vita (The Notebook). Ovvero un dramma-romantico americano che vede la regia di Nick Cassavetes oltre alla sceneggiatura di Jeremy Leven e Jan Sardi. Il film del 2004 è tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Sparks, del 1996. Protagonisti indimenticabili del film sono Ryan Gosling e Rachel McAdams, poi diventati una coppia per qualche tempo nella vita reale, dopo non essersi reciprocamente “sopportati” all’inizio delle riprese e per buona parte della loro durata, come confermato da entrambi più volte ai media statunitensi in occasione della promozione del film.
La chimica tra i due è in verità tangibile e il film funziona anche per questo oltre naturalmente alla storia di cui parla. La narrazione gira tutta intorno a una giovane coppia che si innamora durante gli anni ’40. Varie vicissitudini, ostacoli della famiglia e cambiamenti di vita tipici in giovane età portano però i due a perdersi per poi ritrovarsi a distanza di anni. La loro storia viene raccontata nei tempi moderni da un uomo anziano, interpretato da James Garner, che la legge dalle pagine di un taccuino e lo fa di volta in volta sempre con la stessa residente della casa di cura dove si trovano entrambi. A impersonarla è la moglie dell’attore e regista John Cassavetes, Gena Rowlands, nonché madre del regista del film, Nick Cassavetes.
Notting Hill
Altra imperdibile pellicola quando si parla di film d’amore è naturalmente Notting Hill. Il film è uscito nel Regno Unito il 21 maggio del 1999 e nello stesso anno si aggiudicò molteplici premi, come ad esempio tre Empire Awards e un British Comedy Awards. Furono inoltre tre le candidature ai Golden Globe. Notting Hill ha ricevuto il plauso di pubblico e critica, risultando anche un successo al botteghino, guadagnando 360 milioni di dollari a livello globale a fronte di un budget di circa 42 milioni di dollari. Vanta perfino il primato di film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema al momento della sua uscita e il maggior successo cinematografico in Inghilterra nel suo anno d’uscita.
Dopo i notevoli traguardo ottenuti con Quattro matrimoni e un funerale nel 1994, gli sceneggiatori Richard Curtis e il produttore Duncan Kenworthy sono tornati realizzando una commedia romantica ambientata nell’omonimo quartiere di Londra. La storia vede William, interpretato da Hugh Grant, imbattersi nella diva hollywoodiana Anna, alias Julia Roberts quando quest’ultima entra nel piccolo negozio di libri da lui gestito. Tra i due è subito colpo di fulmine. La pellicola è molto amata trattando come argomento principale l’incontro tra una persona comune, il timido libraio inglese William appunto, e una stella del cinema americano. Quando c’è l’amore, dunque, tutto è possibile nonostante le differenze sia di continente che di professioni. Completano il cast principale altri apprezzati attori: Hugh Bonneville, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Emma Chambers e Gina McKee.
Chocolat
Per addolcire ulteriormente la lista è doveroso inserire il film del 2000 diretto da Lasse Hallström con protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp. Il cast principale comprende anche Alfred Molina. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Joanne Harris, autrice britannica, pubblicato nel 1999. Chocolat rientra tra i film che hanno ottenuto un buon successo di pubblico e di botteghino, essendo costato 25 milioni di dollari ne ha infatti incassati 150.
La storia parla di una donna, Vianne, che decide di partire con sua figlia e aprire un negozio di cioccolato in un villaggio francese molto speciale essendo un piccolo e idilliaco paesino i cui abitanti vivono all’insegna del quieto vivere. La vita è quasi monotona e banale e tutti sanno quale sia il proprio posto all’interno della società e del villaggio stesso ma, Vianne (tormentata dal suo passato), arriverà a scombinare tutto. Grazie alle sue dolci e invitanti creazioni riuscirà a risvegliare i desideri più nascosti nonché repressi di tutti, creando anche scandalo tra i più “bigotti”. Ci sarà inoltre modo per incontrare un affasciante uomo che avrà un ruolo fondamentale nel suo cambiamento, aiutandola a lasciarsi finalmente il difficile passato alle spalle.
After
Le coppie più giovani avranno l’opportunità di riscoprire film d’amore meno attuali ma anche più recenti e moderni optando per After. Quello del 2019 è il primo della serie dei lungometraggi basati sui romanzi dell’omonima saga di libri scritti da Anna Todd. I protagonisti sono Tessa e Hardin, una giovanissima coppia nata per una scommessa che però in realtà scoprirà ben presto il significato dell’amore viscerale, turbolento e anche tormentato. La storia è infatti incentrata sia sulle esperienze positive che quelle negative, tipiche di una relazione romantica tra due giovani.
Luci e ombre non mancano di certo, quest’ultime in particolar modo acuite dalla differenza tra i due. Lei è infatti una studentessa e una figlia modello, lui invece un bello ma dannato, misterioso quanto il suo passato. Nemmeno i trascorsi di Tess sono però facili e questo porterà spesso i due a scontrarsi (oltre alla gelosia e alle insicurezze) ma anche a trovare saldi punti in comune. La vita della ragazza certamente dopo l’incontro con Hardin cambia e a quello si riferisce il titolo, che significa “Dopo” in italiano, in riferimento proprio all’esistenza di Tess dopo averlo conosciuto.
Silver Linings Playbook – Il lato positivo
Per aggiungere alla lista un film che tocca anche importanti tematiche, come quella della salute mentale oltre all’amore, va certamente menzionato Il lato positivo. Altro grandissimo successo made in USA: la pellicola 2012 scritta e diretta da David O. Russell ha ricevuto otto nomination ai premi Oscar 2013, conquistando quello per la miglior attrice protagonista ottenuto da Jennifer Lawrence (la star della saga Hunger Games), vincendo anche il Premio del Pubblico al suo debutto al Toronto International Film Festival. Protagonista insieme alla celebre Lawrence è Bradley Cooper. Proprio tra i due nascerà una storia che ha molto da insegnare, offrendo tantissimi spunti meravigliosi agli spettatori. Nel cast anche Robert De Niro. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di di Matthew Quick, L’orlo argenteo delle nuvole.
La storia parla di “Pat” che ha appena trascorso otto mesi in un istituto per malattie mentali dopo aver compiuto un gesto insensato ed è affetto da sindrome bipolare. Dopo aver perso tutto, ovvero moglie, lavoro e casa è tornato dai suoi in seguito a un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare. L’affidamento è passato così ai genitori e sono proprio loro ad aiutarlo a rimettersi in sesto insieme a Tiffany, una ragazza che gli rivoluzionerà la vita e insieme otterranno la forza per “trovare il lato positivo”.
Call Me by Your Name – Chiamami col tuo nome
L’amore ha ovviamente molteplici forme e soprattutto non ha genere. Quindi nell’elenco non può mancare Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) e cioè un lungometraggio sentimentale, delicato e altrettanto profondo diretto da Luca Guadagnino nel 2017. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman. Fa inoltre parte della “trilogia del desiderio” di Guadagnino, dopo Io sono l’amore del 2009 e A Bigger Splash del 2015 ed è quindi quello conclusivo.
La storia ha come argomento principale l’incontro tra il 17enne sensibile e istruito, Elio (residente in Italia) e uno studente americano ventiquattrenne sicuro di sé, genuino e decisamente affascinante di nome Oliver. Quello tra i due è solo l’inizio di un’estate indimenticabile (ambientata nel 1983 nel nord Italia) e di una storia tutta da scoprire guardando la pellicola per non perderne nemmeno una sfumatura. Oltre ai protagonisti Armie Hammer e Timothée Chalamet completano il cast Victoire Du Bois, Michael Stuhlbarg, Amira Casar ed Esther Garrel.
Il Postino
Altra imperdibile nonché intramontabile pellicola che non può ovviamente mancare in questa lista dedicata ai film d’amore ideali da vedere in coppia è senza dubbio Il Postino. Film diretto da Michael Radford nel 1994, ispirato al romanzo Il postino di Neruda (Ardiente paciencia) dello scrittore cileno Antonio Skármeta. Ed è anche l’ultimo lungometraggio di Massimo Troisi, morto prematuramente proprio a distanza di poche ore dalla fine delle riprese.
Nel 1948 il poeta cileno Pablo Neruda viene esiliato su un’isola del sud d’Italia dove il grande artista ci si rifugia con Matilde, la giovane ed amata moglie. Mario è invece un adorabile quanto impacciato disoccupato locale al quale viene affidato l’incarico di consegnare a Neruda la sua corrispondenza, decisamente abbondante. Col passare dei giorni i due instaurano un meraviglioso rapporto di amicizia grazie al quale Mario riuscirà a conquistare l’attenzione di Beatrice, oggetto del suo amore passionale e interpretata da Maria Grazia Cucinotta.
The Holiday – L’amore non va in vacanza
Completa la lista un film romantico ideale per le feste ma anche per le coppie alla ricerca di una commedia d’amore briosa. L’amore non va in vacanza è del 2006 ed è diretta da Nancy Meyers. Il cast principale è composto da Cameron Diaz (Amanda Woods), Kate Winslet, (Iris Simpkins), Jude Law (Graham Simpkins) e Jack Black (Miles Dumont).
La storia vede una produttrice americana ed una giornalista inglese, ambedue reduci da cocenti delusioni in amore, trovarsi per caso a scambiarsi le abitazioni, spinte dalla voglia di cambiare aria (e continente) in vista delle festività natalizie. Sebbene non si conoscano si trovano su internet grazie ai rispettivi annunci relativi alle proprie case che finiranno appunto per scambiarsi. La decisione si rivelerà importantissima per tutte e due essendo ciò che cambierà le loro vite tra storie e personaggi che si intrecciano e il desiderio delle due di rimettersi in gioco, trovando finalmente l’amore vero.