Milan in semifinale di Champions League. L’ultima volta che i rossoneri arrivarono in questa fase della competizione europea correva l’anno 2007. In quell’occasione il Milan si scontrò con il Manchester United di Sir Alex Ferguson: un precedente che lascia ben sperare per il cammino europeo.
Milan, l’ultima semifinale di Champions
Il Milan torna in semifinale di Champions League dopo il pareggio di ieri a Napoli. L’ultima volta è stato sedici anni fa, in quell’edizione della Coppa europea i rossoneri incontrarono nelle semifinali il Manchester United di Sir Alex Ferguson. La corazzata inglese era indicata come favorita per la vittoria finale del titolo ed arrivava da un cammino veramente brillante: dopo aver vinto il girone con 12 punti i Red Devils avevano eliminato il Lille agli ottavi e la Roma di Spalletti ai quarti con un netto 7-1. I rossoneri dal canto loro arrivavano al match dopo aver battuto agli ottavi il Celtic e poi ai quarti il Bayern Monaco.
Il miglior Kakà che si possa ricordare
All’andata giocata all’Old Trafford il 24 aprile 2007 furono i Red Devils ad imporsi per 3-2, a segnare i goal dei padroni di casa furono un giovane Cristiano Ronaldo e poi Wayne Rooney per due volte. Le reti rossonere furono siglate da un brillante Kakà che si rivelerà decisivo nella partita di ritorno. Al Milan serviva una vittoria a San Siro contro i Red Devils con almeno due reti di scarto. La partita finirà 3-0 per i rossoneri: ad aprire le marcature fu Kakà, poi 30′ Seedorf e infine Gilardino chiuse la pratica a dieci minuti dalla fine del match. Con quella vittoria alle semifinali il Milan si aggiudicò il pass per finale di Atene vinta contro il Liverpool per 2-1: la Champions alzata quella sera nella finale dello Stadio Olimpico di Atene sarebbe stata l’ultima dell’era Berlusconi.