Torna nello splendido scenario del Circo Massimo Race for the Cure Roma 2023, l’evento promosso dalla Komen Italia giunto alla XXIV edizione. La manifestazione, simbolo della lotta contro il cancro a seno, prevede anche tutta una serie di iniziative a cui sarà possibile partecipare in maniera gratuita.
Race for the Cure Roma 2023: le date
Race for the Cure si svolgerà a Roma dal 4 al 7 maggio. Il culmine dell’evento è la Race, domenica 7. Ma ogni giorno, dalle ore 10 fino alle 20, sarà possibile partecipare ad attività di fitness, sport, alimentazione, intrattenimento negli oltre 100 stand e negli spazi allestiti al Circo Massimo.
Nei giorni della manifestazione gli iscritti alle Race potranno entrare gratuitamente nei musei grazie alla partnership con il Ministero della Cultura. A Roma, l’ingresso gratuito varrà non solo dal 4 al 7 maggio, ma anche domenica 14 maggio.
Il percorso
Quest’anno, oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti, per la prima volta ci sarà anche un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.
La partenza sarà, come lo scorso anno, in via Luigi Pietroselli, all’altezza di via Dei Cerchi. Il percorso includerà le principali strade nel cuore della Città Eterna, come via del Teatro di Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo. L’arrivo della passeggiata di 2 km sarà in via di San Gregorio, mentre quello del percorso da 5 km sarà in piazza di Porta Capena.
Il percorso di 8 km partirà ugualmente da Via Luigi Petroselli e avrà il suo punto di arrivo a Via di San Gregorio, passando ad esempio per Piazza Venezia, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via Nazionale, Via dei Fori Imperiali, Via delle Terme di Traiano e Piazzale del Colosseo.
Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione. Ossia l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race, con musica e intrattenimento; e il PinkNic, un pranzo all’aperto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica.
Il programma della manifestazione
Oltre ai vari appuntamenti previsti presso gli stand, ci saranno inoltre conferenze sui temi della salute e della prevenzione. L’elemento centrale della manifestazione sarà il Villaggio della Salute, dove le donne che si trovano in condizione di fragilità economica oppure sociale potranno usufruire di un’importante opportunità. Verranno infatti offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli.
Ma non solo. Per l’intera durata dell’evento targato Komen Italia sarà inoltre attivo lo sportello informativo della Regione Lazio, in modo da semplificare l’accesso allo screening del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon. Nell’area di incontro del Villaggio Race sarà come sempre presente l’area totalmente dedicata alle testimonianze delle “Donne in Rosa”. Una parte delle 56mila che ogni anno, in Italia, si ritrovano a dover combattere con un tumore al seno. Madrine della manifestazione, anche per il 2023, sono le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. Accanto a loro altri personaggi di spicco del mondo della cultura, della tv, dello spettacolo e dello sport tra cui Al Bano, Alba Parietti, Alessia Marcuzzi, Francesca Fagnani, Giuliano Sangiorgi.
La figlia di Lino Banfi ha sottolineato cosa significhi per lei questo appuntamento:
La malattia mi aveva fatto sentire sola, con Race for the Cure ho capito di non esserlo.
Race for the Cure Roma 2023: iscrizione
Per iscriversi alla Race basta una donazione minima di almeno 15 euro sul sito www.raceforthecure.it, oppure in uno dei tantissimi punti di iscrizione disponibili in tutta Italia. Come i negozi Decathlon di Roma e Bari, i Corner Komen presso le sedi dell’Associazione e, da giovedì 4 maggio 2023, il Villaggio della Race al Circo Massimo.
Dopo la Capitale, la corsa farà tappa a Bari (12 – 14 maggio), Brescia (15 – 17 settembre), Bologna (22 – 24 settembre), Napoli (23 – 24 settembre), Matera (29 settembre – 1 ottobre).