Ci vuole un fiore sospeso? Nelle scorse ore ha cominciato a circolare sul web il pettegolezzo secondo cui la seconda puntata del programma di Francesco Gabbani Ci vuole un fiore in onda il 21 aprile 2023 su Rai 1 sarebbe stata cancellata. Al suo posto la replica del film Sorelle per sempre, ispirato alla vera storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna, due ragazze di Mazara del Vallo che vennero scambiate in culla in ospedale il 1º gennaio 1998 e che tornarono alle rispettive famiglie tre anni dopo. L’indiscrezione lanciata da TvBlog ha subito fatto il giro del web, tuttavia pochi minuti fa è arrivato il dietro front della tv di Stato e quindi il secondo appuntamento dello show con il cantante ci sarà.

Ma perché c’era l’ipotesi di uno slittamento a giugno? C’è chi ha parlato di bassi ascolti della prima puntata: ricordiamo che il debutto di venerdì 14 aprile è stato accolto da 2,2 milioni di spettatori e il 13,2 per cento di share. La trasmissione si è scontrata con l’esordio della fiction di Canale 5 Il patriarca che aveva ottenuto il 19,2 per cento di share. In realtà non è questo il motivo.

Ci vuole un fiore sospeso? Il motivo

Il programma è registrato e tra gli ospiti di Ci vuole un fiore troviamo anche Roberto Vecchioni. Proprio ieri, martedì 18 aprile, è venuto a mancare il figlio del cantautore, Arrigo, dopo una lunga malattia. La Rai aveva pensato di rimandare la messa in onda per rispetto, ma alla fine c’è stato un ripensamento e quindi verrà trasmessa la puntata regolarmente. Sotto le immagini di Vecchioni ci sarà un disclaimer, nel quale si sottolinea come l’intervista dell’artista fosse stata registrata prima che le condizioni del figlio si aggravassero.

Arrigo era il secondo dei quattro figli del cantautore, il primo avuto dalla seconda moglie Daria Colombo. Dal suo primo matrimonio con Irene Brozzi Roberto Vecchioni ha avuto la sua primogenita, Francesca Vecchioni. Successivamente, nel 1981, ha sposato Daria Colombo, dalla quale ha avuto altri tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo. Ad annunciare la scomparsa lo stesso papà con un post sui suoi canali social, senza specificare però quale sia stata la causa (sul web ha iniziato a circolare il nome della sclerosi multipla, ma si tratta della malattia che ha da anni il figlio più piccolo, Edoardo): “Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiede silenzio“. Ha scritto invece Gabbani sui suoi canali social:

Venerdì sera all’interno di “Ci Vuole un Fiore” andrà in onda un contributo con il Professor Roberto Vecchioni registrato precedentemente la messa in onda. Un contributo prezioso con cui il Professore ci sprona, attraverso le sue canzoni e un dialogo, ad avere speranza e a credere in noi stessi. È difficile trovare le parole giuste per esprimere il dolore per una così grave perdita ma ci tengo a manifestare a Roberto Vecchioni e alla sua famiglia tutta la mia vicinanza.

Ci vuole un fiore: ospiti seconda puntata

Nella seconda puntata di Ci vuole un fiore (ecco il testo del brano L’abitudine che fa da sigla finale alla trasmissione e che è l’ultimo singolo) vedremo Rosa Chemical, Roberto Vecchioni, Nino Frassica, Stefania Sandrelli. Il cantante ballerà, duetterà, interpreterà alcune sue canzoni e quelle di altri grandi colleghi. Per farlo ci sarà con lui la sua band arricchita da alcuni musicisti e da tre coriste, inoltre anche un corpo di ballo inclusivo e lontano dagli stereotipi che ha al suo interno 8 ballerini, con le coreografie di Luca Paoloni.