Notte di paura a Ostia, dove l’esplosione di una bomba davanti a una pizzeria ha provocato l’allarme dei cittadini, per fortuna nessun ferito.

Ostia, bomba esplode davanti a una pizzeria, ingenti danni ma nessun ferito

Una violenta esplosione ha sconvolto la notte di Ostia. A provocarla è stata una bomba deflagrata all’alba di oggi, 19 aprile, di fronte ai locali di una pizzeria. Il locale, che si trova a Piazza Quarto dei Mille, ha riportato danni piuttosto ingenti, con la distruzione del vetro blindato dell’ingresso secondario, e di parte del muro adiacente a esso. Fortunatamente, non risultano esserci feriti.

L’area è stata subito messa in sicurezza, con i carabinieri che sono intervenuti sul posto per gli accertamenti e le indagini necessarie per risalire alle cause e, possibilmente, ai responsabili della vicenda.

Ostia: torna l’incubo della criminalità organizzata?

Sull’episodio si addensano, ora, le ombre della storia recente di Ostia. La cittadina sul litorale romano è, infatti, da tempo al centro delle cronache locali per attentati di questo genere. A essere bersaglio di queste attività sono stati esercizi commerciali o negozi di varia natura.

Risale a febbraio, ad esempio, l’ultimo caso analogo. La trattoria ‘Antichi Sapori’ venne, infatti, data alle fiamme, sempre durante la notte, in un incendio di chiara matrice dolosa. Lo scorso anno, invece, toccò al locale Nalu Pokè, all’angolo tra Corso Regina Maria Pia e Via Pietro Rosa, finire bruciato a seguito di un’esplosione scoppiata nel magazzino.

Episodi, questi ultimi, che hanno in comune una cosa: le intimidazioni e le minacce subite dai negozianti della zona da parte dei gruppi criminali che vi operano, impegnati a spartirsi un vero e proprio racket di tentate estorsioni e conseguenti rappresaglie, nei confronti di chi non cede al loro ricatto.
Resta da capire se l’episodio di questa notte sia da ascrivere alla stessa matrice criminale dei precedenti.