Uno Maggio Taranto 2023, ospiti dell’evento? “Siamo un’altra volta qui. Taranto continua ad essere una città bellissima, una città magnifica, ma la città dell’Ilva collocata ancora non si sa bene se in Calabria o in Basilicata. Di Taranto non si vuole parlare perché chiunque tocca questo argomento si brucia. Questo evento è popolare e il più importante di Italia, come contenuti e come numeri. Quest’anno compiamo dieci anni e abbiamo maturato dei numeri che raccontano in maniera molto chiara ed evidente come siamo cresciuti in questi anni. Ormai la festa dei lavoratori non può che essere festeggiata a Taranto, sul nostro palco. Anche quest’anno avremo un numero molto nutrito di interventi politici, dai territori. Tra un intervento e l’altro, per rendere una giornata di festa, ci saranno molti artisti a titolo completamente gratuito“, ha iniziato così la conferenza stampa di Uno Maggio Libero e Pensante il direttore artistico e attore Michele Riondino.

Uno Maggio Taranto 2023 ospiti: l’elenco dei cantanti presenti

Riondino non è il solo direttore artistico, con lui anche Diodato e Roy Paci. “Avremmo dovuto usare due giorni per contenere tutti gli artisti, quindi ci scusiamo con chi non suonerà“, ha detto Roy Paci, annunciano i primi artisti che si esibiranno sul palco: Carlo Amleto, Fido Guido, Francesca Michielin, Kento, Gemitaiz, La Rappresentante di Lista, Luca De Gennaro, Marlene Kuntz, Meg, Mezzosangue, Niccolò Fabi, Nino Frassica con la sua band, Omini.

E ancora Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossella, Tonino Carotone, Studio Murena, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino. TerraRoss Venerus, come aggiunto da Diodato.

Il programma

Per questo decennale presenti anche i conduttori storici della manifestazione, ovvero Luca Barbarossa, Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini e Andrea Rivera. “Io sono qui per amore, da quando è iniziata questa manifestazione. Ho cantato su quel palco così significativo. Ho anche condotto, ma avrei anche venduto i panini se ne fosse stato bisogno. Mi piace stare in compagnia di artisti che non pensano solo a se stessi“, ha detto Barbarossa in conferenza. Purtroppo il cantante non sarà lì fisicamente a causa dei suoi impegni lavorativi in radio, tuttavia farà un intervento a distanza.

Sono super contenta di essere ancora qui. Uno Maggio Taranto sta entrando in pre adolescenza e speriamo abbia più fortuna“, ha aggiunto la Correani. “Sono felicissima di tornare su quel palco e non vedo l’ora. Non aspettiamo altro“, ha concluso la Martorano. Presente anche una orchestra con Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce, alle tastiere, Rodrigo D’Erasmo, al violino, Beppe Scardino al sax baritono/flauto, Stefano “Piri” Colosimo alla tromba/flicorno.

L’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto sarà in diretta su Antenna Sud e Corriere.it. Media Partner Vh1 e Pluto Tv. Presenti anche Filippo Taglieri per l’associazione ReCommon, Valentina Pitzalis, Christian Raimo, Ilenia Iengo, Teresa Antignani, Francesca Corbo per Amnesty International ItaliaFlavio Rossi Albertini, l’associazione Bianca Guidetti Serra, Fridays for Future Italia, Luisa Impastato per Casa Memoria Felicia Impastato, Dana Lauriola per il Movimento No Tav, il Movimento No Triv, il Movimento No Tap, Campagna per il Clima fuori dal Fossile, Enzo Di Salvatore, Raffaele Crocco, Laika, Patrizia Moretti, Sos mediterranee, Marco Cappato, Salvo Ruvolo per Associazione Musica e Cultura, Margherita Luongo per la Fondazione Amor, l’associazione Dis-education. Si legge nel comunicato stampa ufficiale:

#unomaggioliberoepensante non è mai stato un evento ma il frutto di un processo politico più ampio che il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti dell’area a caldo dell’Ilva nel 2012, porta avanti insieme alle comunità del territorio per chiedere la chiusura delle fonti inquinanti che hanno messo in ginocchio la città di Taranto.