Il piano di sicurezza per Roma-Feyenoord partirà da oggi, con l’allerta già alta da inizio settimana. Il gemellaggio tra i supporter olandesi e quelli napoletani, che ieri hanno guardato Napoli-Milan insieme, ha reso la situazione ancor più tesa, con il rischio di possibili ripercussioni nei confronti dei tifosi giallorossi, con i quali i rapporti sono tutt’altro che sereni.

Roma-Feyenoord, il piano di sicurezza

E’ scattato questa mattina il piano di prevenzione messo in campo dalla questore di Roma, al fine di evitare possibili scontri o problematiche per il ritorno dei quarti di Europa League. Aeroporti, stazioni e caselli autostradali sono i principali punti di controllo, nel tentativo di intercettare tifosi olandesi che, dopo aver fatto tappa a Napoli, proveranno a salire nella capitale tra oggi e domani. Nello specifico, il gruppo finito sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine sono i Vaks di Rotterdam, gemellati con gli ultras del Napoli.

La paura, infatti, è che, nonostante il divieto di vendita dei biglietti per i residenti in Olanda, i supporter orange proveranno ad arrivare a Roma, congiunti con i tifosi partenopei. Setacciati anche alberghi e B&B, per trovare altri possibili “infiltrati”, con la Digos che nei giorni scorsi ha inviato una documentazione agli albergatori romani per segnalare la presenza di ospiti olandesi nelle loro strutture.

Domani, invece, l’attenzione massima sarà rivolta ai luoghi sensibili del centro, tra cui, visti i precedenti del 2015, anche piazza e fontane. Gli ultimi dettagli per la pianificazione, iniziata da oltre un mese, saranno discussi oggi, nel corso di un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà in prefettura. Gli uomini delle forze dell’ordine impiegati saranno circa mille, per gestire al meglio la giornata di domani, giovedì 20 aprile. La sosta sarà vietata da Largo Corrado Ricci fino a Via del Cardello e nelle strade limitrofe allo Shamrock Pub, locale vicino al Colosseo e diventato, nel corso degli anni, luogo di ritrovo per gli ultras di mezza Europa. A partire dalle 13, poi, le auto ancora in sosta saranno rimosse.