È di una donna deceduta e un’altra ferita gravemente il bilancio del drammatico incidente avvenuto a Tortoreto, in provincia di Teramo, nella serata di ieri, Martedì 19 Aprile 2023.

La tragedia si è consumata intorno alle ore 21:30 nei pressi di via Ovidio sul lungomare della località abruzzese. Da una prima seppur preliminare ricostruzione dell’accaduto, due donne erano in procinto di attraversare la strada quando sono state investite da un furgone di una società sportiva di Alba Adriatica. Per una di esse l’impatto è stato fatale sul colpo. L’altra signora, 51enne amica della vittima, ha subito gravissime lesioni ed è tuttora in condizioni critiche.

Le autorità hanno subito identificato la vittima: si tratta della 56enne Roberta Fiano, residente a Martinsicuro, ad una manciata di chilometri dal punto dove ha perso la vita. Per uno strano scherzo del destino la donna era stata da poco dimessa dall’ospedale dopo un lungo ricovero. Ieri sera era in compagnia di suo figlio e dell’amica per festeggiare l’evento con una cena al ristorante.

Le due donne investite erano da poco uscite dal locale della zona e stavano attraversando la carreggiata. In quel momento il grosso veicolo, condotto da una 40enne, le ha centrate.

Dalle prime informazioni raccolte dai testimoni della scena, pare che l’investitore procedesse a velocità sostenuta, oltre il limite di 30 km/h previsto su quella strada. Forse anche per la scarsa visibilità dell’orario serale non avrebbe percepito la presenza delle due signore in procinto di attraversare la carreggiata e non avrebbe dunque avuto modo di arrestare in tempo il proprio mezzo. L’impatto è stato molto violento.

Incidente Tortoreto: l’altra donna è tuttora in gravi condizioni

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Giulianova e dalla Croce Verde di Villa Rosa e i Carabinieri di Tortoreto.

I soccorritori hanno subito percepito la gravità delle condizioni delle due donne colpite. Nonostante ogni tentativo di strappare alla morte la 56enne, i medici si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. I traumi da impatto sono risultati troppo gravi. La donna di fatto è morta sul colpo.

L’amica 51enne ha subito lesioni gravissime. I medici ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Giuseppe Mazzini di Teramo.

Qui i dottori hanno riscontrato un importante trauma cranico e ne hanno disposto il ricovero in prognosi riservata. Al momento non si conoscono ulteriori aggiornamenti sul suo quadro clinico, con i dottori che non avrebbero ufficialmente escluso il pericolo di vita. Illeso invece il figlio della vittima.

Positivo all’alcool test chi le ha investite

Gli agenti, dopo l’incidente hanno provveduto ad effettuare il test alcolemico nei confronti del conducente del furgone di Tortoreto. Il 40enne è risultato positivo. I primi accertamenti avrebbero inoltre confermato come stesse viaggiando ad una velocità superiore il limite consentito. Per questo motivo le forze dell’ordine lo hanno fermato con l’accusa di omicidio stradale e di guida in stato di ebbrezza. L’uomo è ora agli arresti domiciliari.

I Carabinieri di Tortoreto hanno chiuso la circolazione nel tratto di lungomare interessato, al fine dapprima di consentire i soccorsi in tutta sicurezza e poi per effettuare i rilievi previsti per legge.

I colleghi della compagnia di Alba Adriatica hanno invece ascoltato la ricostruzione fornita dal figlio della vittima, al fine di ottenere tutte le informazioni utili al caso. Allo stesso scopo i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza del ristorante che potrebbero aver ripreso l’istante esatto dell’investimento.

La tragica notizia si è diffusa in poco tempo nel paese di Tortoreto e sui social network. In molti hanno espresso una parola di cordoglio per la perdita, stringendosi nel dolore della famiglia. La vittima per anni aveva vissuto proprio a Tortoreto prima di trasferirsi a Martinsicuro.