Roma, per la Giornata della Terra 2023 sono tante le iniziative di Retake in tutti i municipi. Un evento in ogni municipio per questo fine settimana è infatti l’impegno di Retake, movimento spontaneo dei cittadini capitolini. A seguire le parole di Roberto Maxia, referente romano dell’associazione in merito ai programmi del weekend.
“Saranno eventi organizzati in collaborazione con La Centrale del Latte di Roma che ci aiuterà a darne visibilità. Su Roma ufficialmente abbiamo circa 80 gruppi di volontari per circa 1029 persone. Gli interventi di questi volontari vanno dalla semplice pulizia sotto casa agli interventi nelle scuole. Gli adulti sono più orientati alle operazioni di rigenerazione, mentre i ragazzi alle attività didattiche che riguardano anche la raccolta differenziata”.
Roma, Giornata della Terra 2023 quali sono le iniziative dei vari municipi:
Per visionare il calendario degli appuntamenti e le schede di intervento si può visitare una mappa interattiva pubblicata sul sito di Retake. Si parte venerdì e tra le iniziative ce n’è anche una coinvolge 140 alunni dell’Ic Donatello a Grotte Celoni. Gli studenti scenderanno in strada a pulire gli spazi vicini alla scuola in seguito ad un’ora di teoria in classe.
Un altro appuntamento è previsto al Ponte della Musica dove avverrà l’incontro dei volontari al fine di cancellare le scritte che deturpano la struttura. Tra gli eventi anche il Retake dell’Aniene con appuntamento a Via Licenza. La giornata di sabato è ancora più ricca di appuntamenti. Spicca quello previsto al Castello della Cecchignola dove saranno riverniciati i muretti intorno al parco. In seguito alla bonifica già realizzata a Monte Antenne si farà una passeggiata a cura di Sherwood di Villa Ada che illustrerà la storia del parco. Si sottolineano anche gli interventi di pulizia presso La Massimina e Parco del Pineto.
Domenica invece sono programmati a Parco del Colle Oppio interventi di rigenerazione urbana e formazione per la raccolta differenziata. In seguito alla riqualificazione delle panchine di Monte Sacro Talenti si potrà fare un’altra passeggiata di natura storico-naturalistica con momenti pensati anche per i più piccoli. Sempre Roberto Maxia segna con le seguenti dichiarazioni il filo rosso che collega tutte le iniziative dedicate e in programma sul territorio:
“Dal 21 aprile, che anche il Natale di Roma, metteremo in campo delle attività per le aziende che riguardano la sensibilizzazione dei dipendenti e poi ci muoveremo da Colle Oppio fino al Parco Tevere Marconi, passando per tutti i municipi. Non faremo solo pulizia , ma riprendiamo contatto con la natura e in angoli dove il contatto con i cittadini non è scontato. La pulizia è una attività collaterale”.