Milan semifinali Champions – Chi l’avrebbe mai detto? Il Milan di Stefano Pioli è arrivato in semifinale di Champions League. In questa stagione, quella successiva alla conquista dello scudetto numero 19, è arrivato un traguardo che nemmeno il più ottimista dei tifosi avrebbe potuto immaginare. Ed invece è accaduto che un Milan, non propriamente da Champions si è inserito tra le prime 4 squadre che si contenderanno la coppa dalle grandi orecchie.
Che tra la Coppa Campioni è il Milan ci fosse una speciale alchimia, lo si sapeva già, la storia ce lo ha dimostrato in più di un occasione: la squadra rossonera è semplicemnte l’italiana più titolata in campo internazionale, nonostante nella propria bacheca manchi quella maledetta Coppa UEFA, oggi rinominata dal nuovo format Europa League.
Milan, semifinali Champions: la 14esima nella storia rossonera
Ieri sera, nel secondo confronto col Napoli valevole per i quarti della competizione europea più importante per club, al Maradona capitan Calabria e i suoi hanno conquistato dopo l’1-1 finale la 14esima semifinale della storia del Milan.
L’ultima volta alle semifinali della Champions, fu nel 2007, esattamente 16 anni fa, l’anno della vittoria nell’atto finale ai danni del Liverpool, nella partita che sarebbe stata la rinvincita del 2005.
Il Milan nella classifica europea è la quarta squadra che ha raggiunto più volte la semifinale di Champions. Le 14 volte sono inferiori solo alle 30 del Real Madrid, alle 19 del Bayern Monaco e alle 17 del Barcellona. C’è un dato inconfutabile però che riguarda il Milan e le semifinali: nelle 13 giocate ha disputato 11 volte la finale. Accadrà anche questa volta? Nell’attesa di vedere chi raggiungerà la squadra meneghina, riviviamo tutte le semifinali della storia rossonera. Paritta per partita.
Milan, semifinali Champions: tutte le partite
- Coppa dei Campioni 1955-56: Milan-Real Madrid
La prima edizione della Coppa Campioni, si gioca nel 1955, ed è proprio il Milan, l’unica squadra italiana a giocarla. Nella semifinale di quell’anno i rossoneri incontrano il Grande Real Madrid. A Madrid, all’andata finisce 4-2 per i padroni di casa, al ritorno il Milan vince ma non il 2-1 finale non basta e in finale approdano le merengues. Quella sarà la prima finale delle 5 consecutive che regaleranno agli spagnoli le 5 affermazioni storiche consecutive.
- Coppa dei Campioni 1957-58: Milan-Manchester Uniter
Passano 2 anni e la squadra rossonera capitanata sempre dallo svedese Liedholm, si qualifica per la seconda volta alle semifinali di Coppa Campioni. L’avversario di turno è il Manchester United, che si impone all’Old Tralford per 2-1, ma poi viene schiantato dal Milan al ritorno allo satadio Meazza col risultato di 4-0. I rossoneri si conquistano la seconda finale. Ad attenderli il Real Madrid che si laurea campione d’Europa grazie al 3-2 ottenuto ai tempi supplementari.
- Coppa dei Campioni 1962-63: Milan-Dundee
Il 1963 è l’anno in cui il Milan del centravanti Josè Altafini, gioca la terza semifinale della storia rossonera. Nella penultima fase del torneo, l’avversario è il Dundee, una squadra scozzese. Nella partita di andata il Milan vince 5-1, in quella di ritorno perde 1-0 e conquista la finale di Wembley. Il tecnico Nereo Rocco e i suoi ragazzi alzano per la prima volta nella storia la Coppa Campioni dopo aver battuto il Benfica di Eusebio.
- Coppa dei Campioni 1968-69: Milan-Manchester United
Nel 1969, in semifinale di Coppa Campioni il Milan di Gianni Rivera, ha la meglio sul Manchester United. Se all’andata a Milano vince per 2-0, al ritorno a Manchester perde 1-0. In virtù del gol in più segnato nei due confronti accede in finale e vince la Coppa dalle grandi orecchie contro l’Ajax di Jhoan Cruijff per 4-1.
- Coppa dei Campioni 1988-89: Milan-Real Madrid
Dopo anni di totale astinenza dalle vittorie, dopo anni legati alla serie B, l’avvento ddi Silvio Berlusconi alla presidenza del Milan regala a tutti i tifosi l’opportunità di vedere rivincere la propria squadra del cuore. In virtù della conquista dello scudetto, l’anno successivo nel 1988/89, il Milan degli olandesi Van Basten e Gullit gioca la Coppa dei Campioni.
Arriva a disputare la semifinale contro il Real Madrid (a fine ciclo). Se all’andata, finisce 1-1, la serata del ritorno a Milano è un apoteosi, tant’è che la partita finisce 5-0. Risultato questo che permette agli uomini di Arrigo Sacchi di giocarsi la finale a Barcellona. Anche lì è un tripudio, finisce 4-0 contro lo Steaua.
- Coppa dei Campioni 1989-1990: Milan-Bayern Monaco
L’anno successivo, nel 1990 la storia si ripete. La semifianle di andata il Milan la gioca in casa contro il Bayern monaco e la vince 1-0. Al ritorno riesce a pareggiare solo ai tempi supplementari. La regola del gol doppio fuori casa regala al Milan , l’ennesima finale di Coppa Campioni da giocare. Ad Atene contro il Benfica, un gol di Rijkhard nei minuti finali della partita regala la 4^ Coppa campioni da mettere in bacheca.
- Champions League 1992-1993
Nella prima edizione del nuovo format della Coppa Campioni, d’ora in avanti chiamata champions League, il Milan dopo gli ottavi come da regolamento disputa un girone di qualificazione formato da 4 squadre. Arriva primo davanti a Porto, IFK Goteborg e PSV così da regalarsi la finale di Monaco di Baviera. All’atto finale, il Marsiglia di Deschamps e Desailly si impone 1-0 e conquista la prima e unica Coppa Campioni della sua storia.
- Champions League 1993-1994: Milan-Monaco
Anche nella stagione 1993/94 il Milan arriva in semifinale. Il regolamento prevede la disputa di una partita secca, come la finalissima. Ad affrontare nell’unica semifinale inedita il Milan, il Monaco di Djorkaeff e Klinsmann. La partita la vince il Milan 3-0, come vince anche la finale ad Atene contro il Barcellona allenato da Cruijff per 4-0.
- Champions League 1994-1995: Milan-PSG
Nel 1994/95, la semifinale mette di fronte al Milan di Capello, il Psg di Whea. All’andata al parco dei Principi finisce 0-1 per i rossoneri, al ritorno 2-0. Le due vittorie consentono l’accesso alla finale di Vienna. Una finale indigesta perché l’Ajax supera i rossoneri per 1-0 nel finale della partita.
- Champions League 2002-2003: Milan-Inter
La Champions 2002/2003 è l’anno degli euroderby. Il Milan di Ancelotti, in semifianale supera l’Inter: 0-0, il risultato dell’andata, 1-1 quello di ritorno. Per effetto del gol segnato fuori casa, i rossoneri si qualificano per la finale. A Manchester, Paolo Maldini alza la 6^ Coppa Campioni della storia dopo aver battuto 2-3 la Juventus ai calci di rigore.
- Champions League 2004-2005: Milan-PSV
Nella stagione 2004/2005, in semifinale, il Milan gioca contro il Psv. All’andata si impone per 2-0 contro gli olandesi. Al ritorno per 3-1, ma per la regola del gol doppio fuori casa la squadra allenata da Carlo Ancelotti si regala ancora una finale da disputare. Ad Instabul, si consum auna tragedia sportiva. Avanti di 3-0, il Milan viene prima raggiunto sul 3-3 e poi sconfitto ai calci di rigore dal Liverpool.
- Champions League 2005-2006: Milan-Barcellona
Nel 2005/2006 è il Barcellona di Frank Rijkhard a fermare la corsa del Milan. I blaugrana si impongono 0-1 a San Siro e difendono il risultato vincente dell’andata con uno 0-0 che vale la finale.
- Champions League 2006-2007: Milan-Manchester United
L’ultima semifinale disputata dal Milan, risale al 2006/2007. All’andata a Manchester contro i Red Devils, il mIlan soccombe col risultato di 3-2. Al ritorno invece al Meazza vince, anzi stravince 3-0 e si guadagna la finale di Atene da giocare contro il Liverpool. Carlo Ancelotti e i suoi calciatori si riprendono la Coppa dei Campioni dop aver battuto la squadra di Rafa Benitez per 2-1.