Nuovo dramma nella notte a Lampedusa. Una barca si è capovolta: per un uomo non c’è stato niente da fare, mentre un bimbo è stato condotto al Poliambulatorio ed è fortunatamente fuori pericolo.
Barca capovolta a Lampedusa: deceduto un migrante
Durante le operazioni di soccorso il barchino di 8 metri su cui viaggiavano 56 persone si è ribaltato, causando la morte del migrante. Si tratta di un ventenne del Burkina Faso, arrivato purtroppo cadavere al molo Favaloro.
Gli uomini della Guardia Costiera sono riusciti a trarre in salvo gli altri 55, tra cui 11 donne e 4 minori. Hanno dichiarato di essere partiti da Sfax, in Tunisia, e che non ci sono altri dispersi.
La procura della Repubblica di Agrigento ha deciso di aprire un’inchiesta sul caso.
Nuovi sbarchi nella notte
Ma questo non è stato l’unico arrivo a Lampedusa: cinque i nuovi sbarchi nella notte. Sono approdati in 242, portando a oltre 400 il totale nelle ultime 24 ore. Quarantatré persone, tra cui 12 donne e 3 minori, sono stati soccorsi da una motovedetta dell’assetto Frontex. Il barchino in ferro che li trasportava è stato lasciato alla deriva a circa 13 miglia dalle coste dell’isola.
La Capitaneria di porto ha, invece, soccorso i tre natanti con a bordo 37 (tra cui 8 donne), 41 (tra cui 5 donne) e 33 (tra cui 7 donne e 8 minori) migranti. Nell’hotspot sono attualmente presenti circa 640 persone, a fronte di una capienza di 400. In mattinata è previsto il trasferimento di 127 migranti. Ieri sera 18 aprile, su disposizione della Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, in 230 sono stati imbarcati sul traghetto diretto a Porto Empedocle. Due giorni fa nell’hotspot si era verificata una rissa: due i ragazzi feriti.
Già nei giorni scorsi era stata registrata una nuova ondata di sbarchi sull’isola.