Sgominata la banda dei ‘Latin Kings’ di Milano, con la polizia che ha portato a termine 9 arresti dei membri della fazione ‘Chicago’, sui quali pendono gravi capi d’accusa, dal tentato omicidio alla rissa fino all’associazione per delinquere.
Colpita la banda dei ‘Latin kings’ a Milano, 9 arresti della fazione ‘Chicago’, accusati di tentato omicidio, rissa e furto aggravato
La polizia ha messo assegno un colpo durissimo ai danni della banda dei ‘Latin Kings’, con 9 arresti che sono andati a smantellare la fazione ‘Chicago’ della gang. La banda, uno dei gruppi di criminalità organizzata più diffusi nel mondo, è ben nota nel capoluogo lombardo per i molteplici reati che caratterizzano la sua attività, e che l’hanno resa responsabile di aggressioni, pestaggi e risse.
Le accuse che pendono sui membri tratti in arresto sono, dunque, molto gravi e vanno dal lancio pericoloso di oggetti al furto aggravato, dalla rissa alle lesioni personali gravi e aggravate, fino all’associazione per delinquere e al tentato omicidio.
Gli arresti sono stati eseguiti dalla Squadra mobile di Milano, coordinata dall’aggiunto Laura Pedio e dalla Pm Francesca Crupi.
Le indagini che hanno portato agli arresti iniziate nel 2022
Ad innescare le indagini che hanno portato agli arresti dei 9 membri della banda è stato un episodio avvenuto nel marzo 2022. In quell’occasione, un uomo di 34 anni appartenente a una banda rivale, era stato aggredito a colpi di machete che lo avevano portato quasi a perdere la mano, costringendolo a oltre 40 giorni di prognosi.
Da quel fatto, le indagini hanno poi fatto emergere una serie di attività criminali dei Latin Kings, compiute con lo scopo di affermare il proprio controllo sul territorio milanese.
Milano città al vertice della criminalità in Italia
L’arresto dei membri della banda dei Latin Kings rappresenta un sospiro di sollievo per la città di Milano.
La città ha conquistato, nel 2022, lo spiacevole primato nella classifica dell’indice di criminalità in Italia, e la difficile situazione sul territorio è confermata dalle notizie di cronaca che lo riguardano.
È solo di pochi giorni fa, infatti, la notizia di una tentata rapina ai danni di un padre e di sua figlia. Risale a un mese prima, invece, l’arresto di un minorenne per una serie di reati, in prevalenza furti, che avevano messo il giovane sotto la lente degli investigatori milanesi.
Il colpo inferto oggi al gruppo criminale è un passaggio fondamentale per un cammino che, si spera, possa portare la città verso il ritorno a una situazione più sostenibile.