Vinted: a partire dal 1° gennaio 2023 l’Unione Europea ha pubblicato una legge, la quale ha introdotto l’obbligo per le piattaforme online di comunicare alle autorità fiscali dei Paesi europei tutti le informazioni che riguardano i venditori che sono iscritti e che guadagnano all’interno della propria piattaforma.
Perciò, tale obbligo viene applicato, di conseguenza, anche a coloro che vendono su Vinted, i quali dovranno comunicare alla piattaforma i propri dati per ricavare tutte le informazioni di dettaglio relative alle vendite e ai guadagni percepiti.
In questo modo, la piattaforma potrà raccogliere i dettagli sul reddito e sui contribuenti relativi ai venditori che hanno superato una determinata soglia di ricavi, e comunicarli entro il 31 gennaio 2024, per quanto riguarda i guadagni conseguiti nell’anno 2023.
Tale obbligo di comunicazione, in particolare, prende il nome di “Comunicazione DAC7”, ed è stata istituita attraverso la pubblicazione della Direttiva (UE) n. 514 del 22 marzo 2021 da parte del Consiglio, recante “modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale“.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo qui di seguito a parlare di quali sono i soggetti e le circostanze in cui coloro che vendono su Vinted hanno l’obbligo di dichiarare i propri guadagni e, soprattutto, quali dati devono essere indicati all’interno del formulario DAC7 che viene proposto dalla piattaforma agli utenti che guadagnano con l’applicazione.
Vinted: ecco quali sono i venditori che sono obbligati a dichiarare le proprie vendite
Il formulario DAC7 deve essere compilato dai venditori che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- che hanno effettuato almeno 30 vendite durante il corso di un anno civile;
- che hanno guadagnano una cifra di importo superiore a 2.000 euro, tramite le vendite, durante il corso di un anno civile.
In sostanza, nel caso in cui ricorra una delle suddette condizioni, Vinted contatterà i venditori interessati per richiedergli la compilazione del formulario DAC7, attraverso una delle seguenti modalità:
- l’invio di una notifica;
- l’invio di un messaggio nell’Inbox;
- l’invio di un’email.
I venditori che, invece, non si trovano in tali circostanza non dovranno preoccuparsi di compilare nulla. Rientrano in questa tipologia e sono, dunque, esonerati dall’obbligo di presentazione della comunicazione DAC7 coloro che:
- rappresentano un’entità quotata e regolarmente scambiata in Borsa;
- rappresenti un ente governativo;
- sono residenti in un Paese che si trova al di fuori dell’Unione Europea e, al contempo, quindi, non hanno l’obbligo di pagare le tasse nell’Unione Europea.
Quali dati devono essere inseriti nella comunicazione DAC7?
I soggetti che vendono su Vinted e che sono obbligati alla presentazione della comunicazione DAC7 devono fornire i dati corretti alla piattaforma, in modo che quest’ultima possa comunicarli correttamente, a sua volta, all’Agenzia delle Entrate.
L’amministrazione finanziaria, inoltre, in caso di ricezione di tali informazioni, le inserirà all’interno della dichiarazione dei redditi precompilata 2024, relativa ai redditi dell’anno 2023.
Qualora ti interessi approfondire i termini, le modalità e le novità per quanto riguarda la presentazione della dichiarazione dei redditi dell’anno in corso, allora ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24.
Nello specifico, il venditore dovrà indicare a Vinted i seguenti dati:
- il proprio nome completo (inclusi i secondi nomi), nella stessa forma in cui appare sulla carta di identità;
- la propria data di nascita, nella seguente forma: “GG/MM/AAAA”;
- il luogo in cui ha la propria residenza o l’indirizzo registrato;
- Il proprio numero di identificazione fiscale, che corrisponde al codice fiscale o alla partita IVA, qualora sia posseduta;
- il Paese di emissione.
Quali sono le conseguenze se il venditore non comunica i propri dati a Vinted?
Nel caso in cui il venditore obbligato alla comunicazione DAC7 non provveda a fornire i propri dati a Vinted, quest’ultima apporterà delle limitazioni ad alcune funzioni relative all’account dell’utente, ovvero:
- nasconderà gli annunci;
- toglierà la possibilità di fare dei trasferimenti dal proprio Saldo;
- non permetterà di usare il Saldo per fare acquisti.
Se supera le 30 vendite concesse da Vinted ma ho realizzato un importo decisamente esiguo .. ad oggi 22 vendite per un importo all’incirca di 500 e… quindi se supero il numero delle vendite acconsentite ma senza raggiungere l’importo di 2000 e di incassare cosa mi può succedere??? A che costi vado in contro??? Sono no una persona fisica e pensionata