Dichiarazione precompilata 2023: con la pubblicazione del provvedimento n. 130859 del 17 aprile 2023 da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria ha annunciato le modifiche che sono state apportate al precedente provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 173217 del 19 maggio 2022, riguardante l’utilizzo dei servizi online che vengono messi a disposizione del rispettivo sito web da parte dei rappresentanti legali e delle persone di fiducia.

Il focus, in particolare, è concentrato sulla richiesta di abilitazione delle persone di fiducia all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e sulle nuove istruzioni per concederla.

A tal proposito, non sono presenti per il momento delle modifiche in merito all’abilitazione/disabilitazione dei rappresentanti legali (tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali e genitori esercenti la responsabilità genitoriale) per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi telematici in nome e per conto dei rappresentati.

All’interno del suddetto provvedimento, dunque, è stato presentato il nuovo modello per la presentazione della richiesta di abilitazione delle persone di fiducia, con le rispettive nuove istruzioni di seguire per la compilazione.

Dichiarazione precompilata 2023: ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate con le nuove modalità di presentazione della richiesta di abilitazione delle persone di fiducia

Per quanto riguarda la durata dell’abilitazione delle persone di fiducia, la possibilità per queste ultime di accedere all’interno del sito web dell’Agenzia delle Entrate e di autenticarsi per utilizzare i rispettivi servizi online scade il 31 dicembre dell’anno che viene indicato dal soggetto interessato all’interno del modello.

La scadenza, ad ogni modo, non potrà andare oltre il termine del 31 dicembre relativo al secondo anno successivo a quello in cui viene attivata l’abilitazione della persona di fiducia.

Con la pubblicazione del nuovo provvedimento, l’Agenzia delle Entrate ha apportato delle modifiche in merito alle nuove modalità di presentazione del modello per l’abilitazione/disabilitazione delle persone di fiducia al fine di utilizzare i servizi online che vengono messi a disposizione dall’amministrazione finanziaria all’interno del proprio sito web.

I limiti posti per questa possibilità prevedono che:

  • ogni persona può scegliere una sola persona di fiducia;
  • ogni persona può essere scelta da massimo altre tre persone;
  • ogni persona che viene disabilitata per tre volte durante il corso dell’anno, non potrà più essere scelta come persona di fiducia fino al 1° gennaio dell’anno successivo.

La richiesta di abilitazione delle persone di fiducia può essere presentata all’Agenzia delle Entrate attraverso una delle seguenti modalità:

  1. utilizzando l’apposito servizio online che viene messo a disposizione sul sito web dell’AdE, previa autenticazione all’interno dell’area riservata da parte del soggetto interessato, a partire dal 20 aprile 2023;
  2. inviando il modulo tramite pec presso una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate;
  3. presentando il modulo, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità relativo al soggetto interessato, presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  4. esibendo il modulo, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità relativo al soggetto interessato, tramite il servizio on line di videochiamata, il quale viene messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate all’interno della sezione “Prenota un appuntamento“.

A quali altri servizi può accedere la persona di fiducia abilitata?

Qualsiasi soggetto che ottiene l’abilitazione di “persona di fiducia” da un altro soggetto, potrà utilizzare, oltre alla dichiarazione precompilata relativa a quest’ultimo, anche i seguenti servizi online:

  • Consultazioni e Ricerca
    • Cassetto fiscale;
    • Fatturazione elettronica – Le tue fatture;
    • Stampa modelli F24;
    • Pagamenti e ricevute pagoPA;
    • Ricerca ricevute;
    • Ricerca identificativi dei file inviati;
    • Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia;
    • Ricerca documenti;
    • Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
    • Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
    • Altre comunicazioni;
  • Istanze, comunicazioni e certificati
    • Duplicato della Tessera Sanitaria e del tesserino del codice fiscale;
  • Servizi di utilità e verifica
    • Comunica e gestisci i tuoi contatti;
    • Controlla PIN;
    • Ricevute delle richieste di certificati digitali;
    • Ripristina Ambiente di sicurezza.

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