Dichiarazione precompilata 2023: con la pubblicazione del provvedimento n. 130859 del 17 aprile 2023 da parte dell'Agenzia delle Entrate, l'amministrazione finanziaria ha annunciato le modifiche che sono state apportate al precedente provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 173217 del 19 maggio 2022, riguardante l'utilizzo dei servizi online che vengono messi a disposizione del rispettivo sito web da parte dei rappresentanti legali e delle persone di fiducia.
Il focus, in particolare, è concentrato sulla richiesta di abilitazione delle persone di fiducia all'utilizzo dei servizi online dell'Agenzia delle Entrate e sulle nuove istruzioni per concederla.
A tal proposito, non sono presenti per il momento delle modifiche in merito all'abilitazione/disabilitazione dei rappresentanti legali (tutori, amministratori di sostegno, curatori speciali e genitori esercenti la responsabilità genitoriale) per quanto riguarda l'utilizzo dei servizi telematici in nome e per conto dei rappresentati.
All'interno del suddetto provvedimento, dunque, è stato presentato il nuovo modello per la presentazione della richiesta di abilitazione delle persone di fiducia, con le rispettive nuove istruzioni di seguire per la compilazione.
Per quanto riguarda la durata dell'abilitazione delle persone di fiducia, la possibilità per queste ultime di accedere all'interno del sito web dell'Agenzia delle Entrate e di autenticarsi per utilizzare i rispettivi servizi online scade il 31 dicembre dell'anno che viene indicato dal soggetto interessato all'interno del modello.
La scadenza, ad ogni modo, non potrà andare oltre il termine del 31 dicembre relativo al secondo anno successivo a quello in cui viene attivata l'abilitazione della persona di fiducia.
Con la pubblicazione del nuovo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha apportato delle modifiche in merito alle nuove modalità di presentazione del modello per l'abilitazione/disabilitazione delle persone di fiducia al fine di utilizzare i servizi online che vengono messi a disposizione dall'amministrazione finanziaria all'interno del proprio sito web.
I limiti posti per questa possibilità prevedono che:
La richiesta di abilitazione delle persone di fiducia può essere presentata all'Agenzia delle Entrate attraverso una delle seguenti modalità:
Qualsiasi soggetto che ottiene l'abilitazione di "persona di fiducia" da un altro soggetto, potrà utilizzare, oltre alla dichiarazione precompilata relativa a quest'ultimo, anche i seguenti servizi online:
LEGGI ANCHE Precompilata 2023 online dal 2 maggio, invio dall'11 maggio