Il Milan chiude la pratica qualificazione e strappa il pass per la semifinale, pareggiando per 1-1 in casa del Napoli ma sfruttando la vittoria dell’andata. A decidere la gara è Giroud, che nel primo tempo ha segnato il gol vittoria su assist di Leao, protagonista con un’azione personale strabiliante. Gli uomini di Pioli sono in semifinale di Champions League al termine di una partita condotta con coraggio e agonismo.

Napoli-Milan 1-1, la cronaca della gara

La prima occasione del Napoli arriva al minuto 5, quando Mario Rui si incarica di una punizione da circa 20 metri dalla porta. Il suo tiro viene deviato da Brahim Diaz, reattivo in barriera, e termina di poco al lato del palo sinistro. Altro tentativo degli azzurri al 13′, con Politano che fa partire un’azione personale dalla destra. Dopo essersi accentrato, il numero 21 fa partire un tiro di mancino ma colpisce il palo di sostegno della porta. Altra occasione di Politano al 20′: l’esterno azzurro riesce a calciare di mancino dal limite dell’area ma il suo tiro è strozzato e termina fuori. La possibile svolta arriva un minuto dopo: triangolazione tra Theo e Leao, che al centro dell’area riesce ad allontanare la palla da Mario Rui, che interviene fallosamente su di lui, causando un calcio di rigore. Giroud si incarica della battuta, ma Meret è bravo a tuffarsi alla sua sinistra e ribatterlo.

Un’altra grandissima occasione al 28′ per l’attaccante francese: Tonali riesce a irrompere nella difesa del Napoli e servirlo in area di rigore. Giroud si gira prontamente e calcia in porta, ma anche in questo caso Meret ribatte. Il gol del Milan arriva al 43′ grazie a un’azione condotta interamente da Leao. L’attaccante portoghese approfitta di un errore di Ndombele in zona d’attacco del Napoli e recupera palla, portandola con sé per tutto il campo e saltando tre giocatori azzurri. Arrivato in area di rigore dopo uno slalom impressionante, Leao trova il passaggio in orizzontale per Giroud, che appoggia agilmente in porta. Al quarto minuto di recupero del primo tempo Osimhen trova il gol approfittando di un errore in disimpegno di Kjaer, ma gli viene annullato per fallo di mano.

Il secondo tempo di Napoli-Milan 1-1

Il Napoli parte forte nel secondo tempo: dopo 40 secondi si fa vedere Kvaratskhelia, che salta Calabria quasi sul fondo e prova il tiro in porta, con la palla che esce di poco sopra la traversa. Altro grande slalom di Kvara, che al al 58′ salta due difensori del Milan con una giocata e arriva alla conclusione, che termina di nuovo alta. Cinque minuti dopo Olivera si trova a saltare da solo sul secondo palo in occasione di un calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa termina fuori. Il Napoli ha la possibilità di riaprire la partita al minuto 80, quando conquista un rigore per colpa del fallo di mano su Tomori in scivolata sul cross di Di Lorenzo.

Sfuma tutto perché Kvaratskhelia si fa parare il rigore da Maigna, che salva il Milan. Altra grande occasione di Olivera da calcio d’angolo, quando al minuto 88 salta più in alto di tutti su calcio d’angolo ma il suo colpo di testa finisce ancora una volta al lato del palo. Il Napoli pareggia al 93′, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Osimhen gira di testa in rete il cross di Raspadori. Il suo gol però non basta, perché il Milan, forte della vittoria per 1-0 dell’andata, riesce a strappare un pass per la semifinale.

Il tabellino

NAPOLI-MILAN 1-1

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (74′ Ostigard), Juan Jesus, Mario Rui (33′ Olivera); Ndombelé (63′ Elmas), Lobotka, Zielinski (74′ Raspadori); Politano (33′ Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

A disposizione: Gollini, Idasiak, Bereszynski, Gaetano, Zedadka.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Diaz (59′ Messiasi), Bennacer, Leao (84′ Saelemaekers); Giroud (68′ Origi). Allenatore: Pioli.

A disposizione: Mirante, Nava, Florenzi, Thiaw, Gabbia, Kalulu, Ballo-Touré, Pobega, Rebic.

Reti: 43′ Leao (M), 90’+3 Osimhen (N)

Ammoniti: 45’+1 Theo Hernandez (M), 45’+6 Di Lorenzo (N), 45’+6 Maignan (M)