Stefano Patuanelli, Senatore del Movimento 5 Stelle, è il nuovo capogruppo al Senato. È stato nominato, oggi, per acclamazione del partito. Il neocapogruppo ha commentato la nomina con queste parole:

Un ringraziamento ai colleghi per la fiducia e un augurio di buon lavoro a tutti. Ricevo un importante testimone dalla Presidente Barbara Floridia che in questi mesi ha saputo guidare il gruppo con capacità ed equilibrio, il direttivo non sarà infatti cambiato dalla mia elezione. La nostra continuerà ad essere un’opposizione dura a questo Governo della crescita zero, che sta condannando l’Italia e i suoi cittadini a un ritorno al passato nel mantra dell’austerità, con ricette economiche e industriali che hanno ampiamente dimostrato di portarci alla recessione.

Patuanelli nuovo capogruppo del M5s, i commenti

Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle, ha detto:

Auguri di buon lavoro a Stefano Patuanelli, nuovo capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato. Per me, per i nostri parlamentari e per tutta la nostra comunità è da sempre una certezza di affidabilità, competenza e passione. Un ringraziamento a Barbara Floridia per il gran lavoro svolto.

La nomina è stata commentata anche dall’omonimo di Patuanelli alla Camera dei deputati, Francesco Silvestri, che ha detto:

A nome del gruppo parlamentare del M5S alla Camera faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a Stefano Patuanelli per il suo nuovo incarico di capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato. La sua grande competenza, serietà ed esperienza sono sinonimo di garanzia e daranno un contributo fondamentale al crescere del Movimento. Grazie anche a Barbara Floridia per il grande lavoro svolto fino ad oggi.

Chi è Stefano Patuanelli

Stefano Patuanelli è nato a Trieste l’8 giugno 1974 e lì, nella sua città natia, si afferma come ingegnere: prima con la laurea – conseguita con lode – e poi con l’iscrizione all’albo degli ingegneri. L’attività politica inizia in concomitanza con l’ascesa del Movimento 5 Stelle tant’è che si iscrive ai meetup territoriali. Dal 2011 al 2016, proprio in rappresentanza del movimento di Beppe Grillo, svolge il ruolo di Consigliere Comunale a Trieste. La partecipazione all’interno del movimento gli vale la possibilità di correre alle elezioni politiche del 2018 e viene eletto. Luigi Di Maio, allora leader del M5s, lo nomina capogruppo alla Camera.

L’esperienza da Ministro

Quella Legislatura sancisce la prima esperienza governativa del movimento. Al termine della stessa – parliamo del governo gialloverde con la Lega – ne inizia subito un’altra con il Partito Democratico. Stefano Patuanelli è tra i fautori dell’alleanza tant’è che Giuseppe Conte lo coinvolge nell’esecutivo e lo nomina Ministro dello Sviluppo Economico. Sopravvive anche al mega rimpasto che avvicenda il governo Draghi al Conte II. Nell’ambito dell’esecutivo guidato dall’ex Presidente della Banca Centrale Europea, viene messo alla guida del dicastero delle Politiche Agricole. Alle elezioni politiche del 2022 viene rieletto al Senato di cui, sempre per il Movimento 5 Stelle, diventa capogruppo il 18 aprile 2023.

Vita privata

Non si sa molto della famiglia di Stefano Patuanelli, se non che è sposato ed ha tre figli. È appassionato di sport ed è stato, prima di fare politica, allenatore di basket.