A Gianmarco Tamberi manca solamente l’oro ai Mondiali per arricchire ulteriormente una carriera nell’atletica davvero fantastica. L’atleta azzurro è stato intercettato quest’oggi dai canali del Coni dopo esser stato “beccato” al Centro di Preparazione Olimpica a Foggia. Gimbo si trovava lì per testare l’analisi cinematica in 3D del salto così da perfezionare gli ultimi dettagli della sua stagione di preparazione per i prossimi indoor.
In primis, Tamberi ha voluto rassicurare sulla sua condizione fisica, ricordando qualche acciacco fisico che l’aveva colpito qualche tempo fa. Ecco le sue parole:
Sto bene, molto bene. Ho vissuto un periodo complicato con un problema al ginocchio ed altri piccoli guai che mi portavo dietro dalle ultime stagioni, ma grazie al mio team mi sono messo tutto alle spalle e adesso sono carichissimo.
Mondiali di atletica, Tamberi sull’oro: “Sarebbe la ciliegina sulla torta”
Continuando nell’analisi del suo percorso, Gimbo ha poi precisato le motivazioni che lo hanno portato a recarsi presso la struttura di Formia. Stando alle sue parole, questi test si ripetono costantemente durante la stagione affinché si possano valutare tutti i dettagli della performance. Ecco il suo commento:
Li faccio spesso, almeno 3 o 4 volte l’anno. Mi aiutano molto a capire a che punto siamo, i tempi a terra, i tempi in volo, gli angoli di stacco, vedere la situazione rispetto ai miei salti migliori. Mi ritengo molto soddisfatto: ho ricominciato a saltare da un mese e già si vedono belle cose. Sembrano esserci cose tecnicamente molto buone.
Infine, il sogno per i prossimi Mondiali vale a dire quell’oro che manca ancora nella sua splendida carriera:
Gli obiettivi stagionali? Mi manca solo l’oro ai Mondiali, sarebbe la ciliegina sulla torta. Arrivato a trent’anni i cambiamenti mi stanno stimolando da morire. Ci credo, ci credo fortemente e sto lavorando per provare a conquistare quella medaglia. Affronterò avversari molto competitivi, farò del mio meglio per essere un ostacolo per loro.
Leggi anche: Atletica, Gianmarco Tamberi: “Parigi 2024 sarà la mia ultima Olimpiade”