Incidente Messina oggi nel primo pomeriggio nei pressi della cittadina Barcellona PG. Un uomo in sella al suo monopattino sarebbe caduto ed avrebbe perso la vita, decedendo sul colpo. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica della vicenda, sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e i soccorsi del 118.

Incidente Messina oggi, cade dal monopattino e muore

L’incidente a Barcellona PG in provincia di Messina è accaduto intorno alle 16 ed ha visto coinvolto un uomo alla guida del suo monopattino. Secondo una prima ricostruzione, il conducente del piccolo mezzo stava passando nei pressi di via Salvatore Cattafi, quando all’improvviso è caduto sull’asfalto ed è morto.

Un gruppo di passanti avrebbe lanciato l’allarme alle Forze dell’Ordine e ai soccorsi del 118 non appena ha visto l’uomo steso sull’asfalto in mezzo ad una pozza di sangue e i suoi effetti personali.

Le indagini

Sono al vaglio le indagini sull’accaduto che ha sconvolto l’intera cittadina dopo aver appreso la notizia della morte dell’uomo. La vittima aveva solo 41 anni e per adesso non sono stati resi noti altri dettagli sulla sua identità. Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, nonostante il personale sanitario sia giunto tempestivamente sul luogo della tragedia ed abbia trasportata con codice rosso l’uomo, non vi sarebbe stato nulla da fare poiché il quarantenne è morto subito dopo essere arrivato al Fogliani di Milazzo.

Al vaglio le cause dell’incidente, gli agenti della municipale stanno indagando e lavorando al caso. Per tale motivo hanno acquisito anche le telecamere di sorveglianza della zona così da capire quale strada investigativa seguire. Sono varie le ipotesi, tra queste una rimanda ad un presunto pirata della strada e un’altra ad un eventuale malore della vittima che poi è caduta sbattendo la testa sull’asfalto.

Quanto è pericoloso usare il monopattino in strada?

L’uso del monopattino in strada è molto pericoloso, a dimostrarlo sono i dati degli incidenti stradali avvenuti negli ultimi tre anni da quando il piccolo mezzo ha preso piede. In Italia nel 2021 erano 2.875 le vittime della strada, il 20% in più rispetto all’anno 2020. I monopattini elettrici nel giro di un anno hanno incrementato il numero di scontri passando da 564 a 2.101. Il report Aci-Istat sugli incidenti stradali 2021 riporta, inoltre, la fascia di età delle vittime, compresa tra i 20 e i 24 anni.

Nonostante i vantaggi da un punto di vista ambientale del monopattino, sono tanti anche gli svantaggi. In primo luogo è a rischio la vita umana dal momento che chi lo guida non è così premuroso come dovrebbe. La troppa sicurezza, infatti, può portare a compiere errori dovuti a distrazioni. Inoltre, la guida del monopattino non prevede di seguire delle regole ben precise dato che le norme al riguardo non sono poi così stringenti e limitanti. Per esempio per adesso non è obbligatorio l’uso del casco o altre protezioni a differenza del motorino o della moto. Non è obbligatoria un’assicurazione che, invece, dovrebbe essere alla base. Non serve poi la patente di guida e quindi chiunque può usufruirne.

Con il piccolo mezzo è possibile circolare su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h; piste ciclabili e ciclopedonali senza superare i 20 km/h;
aree pedonali senza superare i 6 km/h. Invece, non possono passare per divieti di circolazione sul marciapiede, su strade in cui la velocità massima supera i 50 km/h, gallerie riservate ai pedoni, corsie riservate ai mezzi pubblici.

Insomma, con il monopattino è possibile fare del bene all’ambiente che ci circonda ed avere a che fare con un mezzo più green ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione a come guidarlo.