Quanto buone sono le rape rosse? Tantissimo. Le barbabietole da orto sono una delle varietà di questa pianta che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae e che, infatti, possono essere sfruttate per farci lo zucchero oppure il foraggio. Ma quelle da orto sono speciali per la nostra tavola: come si può mangiare la barbabietola rossa? Innanzitutto diciamo che già da subito abbiamo due possibilità: acquistarle già cotte oppure seguire noi tutti i processi per renderli un alimento prelibato, materia prima speciale per i nostri piatti.
I benefici
Anticipiamo che se c’è un motivo per mangiare la barbabietola rossa questo sta tutto nelle sue qualità benefiche. Infatti è un ortaggio poco calorico, economico, che oltre tutto, con il suo colore sgargiante, riesce a far risaltare anche la tavola più scialba con una nota cremisi.
La barbabietola rossa è ricca di sali minerali: contiene molto potassio che, come sappiamo, fa bene ai muscoli a partire da quello principale, il cuore. Inoltre è ricca di fibre: se prendiamo 100 grammi di barbabietole, almeno 3 sono di fibre. Quindi anche il nostro intestino potrà trarre beneficio dal mangiare la barbabietola rossa. Inoltre questo frutto della terra contiene anche antiossidanti e antinfiammatori: colite e stitichezza sono avvisati. .
C’è da tenere presente però che, se ogni frutto ha la sua stagione, anche mangiare la barbabietola rossa non è consigliato a tutti. Ad esempio devono farne uso moderato i diabetici perché il suo contenuto di zuccheri è molto elevato. Stessa cosa per chi segue una dieta povera di sodio: la rapa rossa ha circa 84 mg di sodio per 100 grammi. Invece dal punto di vista calorico la barbabietola rossa è un campione di morigeratezza: sviluppa 20 calorie ogni 100 grammi, per cui è un valore calorico piuttosto basso.
Un colorante naturale ottimo in cucina
Come dicevamo una delle caratteristiche principali della rapa rossa è il suo colore: infatti può essere utilizzata come colorante naturale per i tessuti o per la cosmetica.Siccome il suo colore è persistente la prima cosa prima di trattarla è di indossare dei guanti resistenti che impediscano al succo di filtrare e tingervi le dita.
Come si può mangiare la barbabietola rossa? Bevendola
C’è da dire che forse il modo migliore per mangiare la barbabietola rossa è quello di berla. Si, proprio così: il suo succo si può ricavare direttamente dalle rape rosse crude utilizzando un normale estrattore. E il prodotto dell’estrazione sarà ottimo per attivare dei processi di depurazione. Se lo volete offrire e lo preparate in anticipo la soluzione migliore è quella di aggiungere al succo di barbabietola rossa qualche goccia di limone o di aceto, così il suo colore brillante resterà integro.
La barbabietola cruda
Se una volta acquistate, vi chiedete come si può mangiare la barbabietola rossa la prima risposta, dopo una accurata pulizia, è che si può mangiare cruda. Se le trovate con foglie e gambo, non buttateli, perché che potete riutilizzarli in cucina. Una volta lavate perfettamente, togliete la buccia e poi affettatele in dischi sottili o grattuggiatele. Poi le potete degustare da sole o in insalata, condendole a piacere.
Come si può mangiare la barbabietola rossa? Cotta è speciale
Infine, arriviamo alla risposta principe della domanda: come si può mangiare la barbabietola rossa. La risposta è cotta: la potete brasare, stufare, fare al cartoccio, lessare al vapore. Per prima cosa, però, va sempre sbucciata. Se la cuocete al cartoccio, la buccia la potete eliminare anche dopo. Se volete cuocerla più rapidamente è meglio tagliarla a spicchi o a rondelle piuttosto grosse. La potete degustare da sola, oppure con le patate lesse. Altrimenti, una volta sbollentata, potete metterla a metà cottura in un risotto per dargli un colore inconfondibile. Come sempre, buon appetito.