Fantasma dell’Opera a Broadway. E’ andato in scena l’ultimo spettacolo tratto dal romanzo di Gaston Leroux. Il compositore Lloyd Webber lo ha dedicato a suo figlio, morto a soli 43 anni.

Fantasma dell’Opera a Broadway, l’ultimo spettacolo dopo 35 anni. La dedica al figlio di Lloyd Webber

Dopo 35 anni di successi, il musical Il Fantasma dell’Opera è andato in scena per l’ultima volta a Broadway. Il compositore dello spettacolo, oltre che premio Oscar, Andrew Lloyd Webber, lo ha dedicato a suo figlio, morto il mese scorso a soli 43 anni:

Spero non vi dispiaccia se dedico questa performance a mio figlio… Quando era un ragazzino, ha sentito un po’ di questa musica.

Il Fantasma dell’Opera è stata la produzione più lunga di Broadway, con un totale di 13 981 repliche. Conta oltre 20 milioni di spettatori e incassi che superano 1,4 miliardi di dollari.

Per la prima volta, lo spettacolo newyorkese, è andato in scena il 26 gennaio del 1988. E’ stato un appuntamento fisso che ha superato cattive recensioni e cambiamenti culturali. Tuttavia le difficoltà causate dalla pandemia mondiale di Covid-19, sono state troppe. I costi elevati di scenografia, costumi, cast e la numerosa orchestra, hanno costretto a dover chiudere definitivamente il sipario.

L’ultima replica, in scena al Majestic Theatre, ha acquistato una favolosa standing ovation, seguita da un brindisi e da coriandoli di colore oro.

La dedica al figlio

Nick, il figlio di Andrew Lloyd Webber, è morto il mese scorso dopo aver combattuto a lungo contro un cancro gastrico e una polmonite. Aveva solo 43 anni. Andrew Lloyd Webber è salito sul palco per ultimo con un abito nero e una cravatta dello stesso colore, e ha dedicato l’ultima performance proprio a lui. L’attrice protagonista Sarah Brightman, che è stata anche moglie di Webber, ha aggiunto:

Quando Andrew lo stava scrivendo, era proprio lì. Quindi suo figlio è con noi. Nick, ti ​​vogliamo tanto bene.

Il Fantasma dell’Opera tornerà?

Nonostante le difficoltà riscontrate con questo tipo di musical, troppo elaborato per le produzioni del distretto dei teatri di New York, il produttore Cameron Mackintosh ha voluto dare un’ultima speranza:

L’unica domanda che continuo a farmi è questa: il Fantasma tornerà? Essendo un produttore da oltre 55 anni, ho visto tornare tutti i grandi musical e ‘Phantom’ è uno dei più grandi. Quindi è solo una questione di tempo.

Ricordiamo che il musical è stato trasposto con successo in vari adattamenti sia cinematografici che teatrali.

Basato sul romanzo di Gaston Leroux, pubblicato nel 1908, Phantom racconta la storia di un compositore deforme che infesta il Teatro dell’Opera di Parigi e si innamora perdutamente di una giovane soprano innocente, Christine.

La storia è tratta da alcuni accadimenti avvenuti all’Opera di Parigi durante il diciannovesimo secolo. In parte anche da un racconto apocrifo riguardante l’uso dello scheletro di un ex allievo di balletto nella produzione del 1841 di Der Freischütz di Carl Maria von Weber.

La musica, nonostante sia operistica, mantiene la vera struttura tipica dei musical.

Leggi anche Chi sono Andrea Loconsole ed Emiliano Fiasco protagonisti del musical “Billy Elliot”.