Noel Hanna, un importante alpinista di Dromara nella contea di Down, è morto in Nepal. Il signor Hanna è morto durante una spedizione sull’Annapurna, la decima montagna più alta del mondo.
La notizia giunge da Mingma Sherpa, presidente Seven Summit Treks, riportata dal quotidiano nepalese The Himalayan Times. In queste ore si sta procedendo con le operazioni di recupero del corpo.
Nepal, morto l’alpinista Noel Hanna sull’Annapurna
Noel Hanna ha scalato l’Everest 10 volte nella sua vita. Nel 2018, è diventato la prima persona dell’isola d’Irlanda a raggiungere con successo la vetta e la discesa del K2.
Il signor Hanna aveva scalato la vetta dell’Annapurna di 8.091 m lunedì ed è morto durante la notte in un campo dopo aver effettuato la sua discesa, riferisce l’emittente irlandese RTE.
Secondo quanto riferito, anche un secondo alpinista indiano è scomparso dopo essere caduto in un crepaccio. Ore di buio anche per lui, Anurag Maloo, scomparso ieri mattina mentre scendeva da Campo IV.
Robbie Marsh, una guida delle Mourne Mountains, ha descritto il signor Hanna come una figura ispiratrice all’interno della comunità degli scalatori. Ha detto a BBC News NI: “Ero sempre da lui per scrivere un libro, ma era un uomo così umile. Ha appena normalizzato la scalata di montagne di 8.000 metri, proprio come faremmo con Slieve Donard”. Il signor Marsh ha affermato di essere stato ispirato dal signor Hanna a lasciare il suo lavoro di gestione aziendale per avviare la sua attività di alpinismo. “Parte della sua eredità è l’ispirazione che ha dato alle persone”, ha detto.
Banjo Bannon, uno scalatore di Newry, che è stata la seconda persona dell’Irlanda del Nord a raggiungere l’Everest nel 2003, ha dichiarato: “Noel aveva in testa che avrebbe scalato tutte le 14 vette oltre gli 8.000 metri. Quello era il suo obiettivo e sogno.”
Morne Mountain Adventures, un’azienda di escursioni guidate con sede a Kilkeel, ha reso omaggio al signor Hanna. In un post sui social media, la società ha dichiarato: “C’è un po’ di pace nel fatto che abbia trascorso i suoi ultimi momenti facendo ciò che amava di più, un uomo così grande e uno dei migliori alpinisti dell’Irlanda del Nord”.