Le ultime dichiarazioni del ministro Francesco Lollobrigida hanno scatenato le reazione dell’opposizione. La frase “incriminata” del deputato di Fratelli d’Italia è stata:

Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica: gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è quella la strada.

La segretaria del Pd, Elly Schlein ha definito queste “parole disgustose e inaccettabili da chi ricopre il suo ruolo”. E ha aggiunto:

Ci riportano agli anni ’30 del secolo scorso, sono parole che hanno il sapore del suprematismo bianco.

La leader dem si augura poi che “Giorgia Meloni e il governo prendano le distanze da queste dichiarazioni”. Infine, è arrivato l’attacco contro il decreto Cutro.

Schlein contro il decreto Cutro: “Norme disumane”

Elly Schlein ha intenzione di ostacolare a tutti i costi il decreto Cutro. Ricordiamo che l’emendamento, presentato dalla maggioranza il 13 aprile, prevede “una stretta alla protezione speciale introdotta dalla ministra Lamorgese e dalla sinistra nel 2020”.

Ma la leader del Partito Democratico non ci sta, e, proprio nel giorno in cui il presidente Mattarella si trova in visita ad Auschwitz, ha dichiarato:

Ci stiamo opponendo al passaggio di questo disumano decreto Cutro, che negli ultimi giorni si è arricchito di norme disumane che vogliono smantellare un’accoglienza diffusa, l’unica in grado di garantire la vera inclusione delle persone che arrivano, con il coinvolgimento dei sindaci e delle comunità locali.

La Schlein ci ha tenuto inoltre a precisare che l’immigrazione è un fenomeno strutturale, non emergenziale, e ha annunciato:

Noi ci opporremo a queste norme ingiuste e a fare le nostre proposte alternative su politiche migratorie che siano lungimiranti, efficaci e rispettose dei diritti fondamentali. La smettano di calpestare la dignità delle persone, non si può continuare a trattare come emergenziale per convenienza elettorale, come fa la destra da anni in questo Paese, quando quello dell’immigrazione è un fenomeno strutturale che richiede politiche, saperi e competenze.