Fuorisalone Milano 2023 cosa vedere nell’edizione di quest’anno? Sono tanti gli eventi organizzati in concomitanza con il Salone Internazionale del mobile, inaugurato oggi 18 aprile. Fino al 23 aprile si terranno allestimenti, eventi, mostre, conferenze, incontri ed esposizioni di vario genere volte ad esaltare il Made in Italy.
Il Fuorisalone da anni è uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale, non solo per le varie iniziative organizzate da diversi brand di design che vi partecipano, ma anche per visitare la città di Milano da un’altra prospettiva che si discosta dalla visione che siamo soliti avere della città della moda. Il tema scelto per il 2023 è “Laboratorio Futuro” che vuole fare riflettere sul futuro, facendo riferimento all’unicità del presente.
Fuorisalone Milano 2023 cosa vedere?
Il Fuorisalone rappresenta l’altra parte del Salone Internazionale di Milano, essendo un evento molto noto e popolare che si differenzia per il fatto di essere accessibile a tutti. Per l’edizione 2023 sono tanti gli appuntamenti attesi nella città, più di 650 sparsi nei distretti del design, tra le vie, nei palazzi storici e nelle architetture ex-industriali di Milano.
Prima di entrare nel vivo dell’esperienza milanese, è utile fare un reminder riguardo ai distretti del design, da cui tutto ha avuto inizio. Essi sono le zone e le location che tracciano la mappa del Fuorisalone e ogni anno aumentano, dando spazio alle novità.
Brera Design District, zona Tortona, via Durini, Isola, Porta Venezia e il distretto 5Vie sono i classici e conosciuti da tutti a cui quest’anno vanno ad aggiungersi la Stazione Centrale, Calvairate, Alcova e il quartiere a sud della Fondazione Prada.
Le date
Dal 17 al 23 aprile 2023 Milano accoglie il Fuorisalone 2023. Il programma per l’edizione di quest’anno è stato aggiornato con una serie di eventi, novità e appuntamenti da non perdere. Per inaugurare il consueto evento, che per circa una settimana illumina e abbellisce la città, ieri si è tenuto l’appuntamento di Alcova che per la quinta volta ha dato vita ad una serata magica in un luogo unico e per molti sconosciuto. Gli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria ospitano più di 90 progetti del design.
I biglietti
Tutti gli eventi del Fuorisalone sono gratuiti a differenza del Salone Internazionale del mobile il cui costo del biglietto va dai 35 ai 40 euro a seconda delle modalità di acquisto.
Gli eventi da non perdere
Gli eventi del Fuorisalone sono tanti ed è quasi impossibile partecipare a tutti. A tal proposito chi ha intenzione di vivere l’emozione della Milano Design Week potrà fare una selezione grazie alla mappa messa a disposizione sul sito ufficiale del progetto.
Brera Design District ospita l’installazione Dry Days, Tropical Nights dell’artista Agostino Iacurci nei pressi della torre di Largo Treves; poi ancora Ingo Maurer ai Bastioni di Porta Nuova; SolidNature con il progetto a firma OMA; l’artigianato coreano Shift Kraft alla Fondazione Feltrinelli, l’installazione interattiva con l’azienda Stark, intitolata Trame, l’Acquario Civico e tanto altro.
Porta Venezia, invece, accoglie altri eventi come la Casa del Pane con la mostra Future Impact, a cura di Maria Cristina Didero e del direttore creativo Tony Chambers, appuntamenti inerenti all’intelligenza artificiale come la mostra A Life Extraordinary.
Il design circolare, del riciclo e dei biomateriali sono i protagonisti dell’Isola Design District. Poi ancora in zona Tortona prenderanno vita appuntamenti ed eventi legati ai creativi asiatici e alle installazioni hi-tech adatte ad ogni generazione. Esperimenti, giochi di colore e tanto altro vi aspetta al Fuorisalone.
Le parole di Giorgia Meloni
All’inaugurazione del Salone Internazionale non poteva mancare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che a nome del Governo e dell’Italia ha affermato:
Il salone del mobile è una vetrina dell’eccellenza italiana nel Mondo. Con il Covid, la casa, l’arredo, sono diventati un pezzo della nostra identità, molto più che semplicemente il nostro rifugio. E’ qualcosa che condividiamo con gli altri, definiscono il nostro carattere, la nostra personalità, e il benessere e la bellezza sono la base di qualsiasi forma di salute. Ci sono tante cose importanti che vanno incentivate e ci stiamo lavorando. Il marchio è la cosa più preziosa che abbiamo, a patto che siamo in grado di difenderlo e valorizzarlo.