Superman: Legacy è sempre più realtà, con il regista James Gunn che ha annunciato di aver terminato la scrittura della sceneggiatura del film, proprio nel giorno dell’anniversario del supereroe.

Superman: Legacy, l’attore verrà scelto a breve, ora che Gunn ha finito la sceneggiatura del film!

L’annuncio che in tanti stavano aspettando è arrivato! Lo script di Superman: Legacy è finalmente pronto, come ha annunciato attraverso il suo account Twitter lo stesso regista James Gunn, mostrando proprio un’immagine della sceneggiatura del film.

Il tweet di James Gunn in cui annuncia l’inizio della preproduzione di Superman: Legacy.

A questo punto, ha scritto Gunn nel tweet, può iniziare la pre-produzione della pellicola, ovvero la fase in cui gli elementi di base di un film cominciano a prendere forma e a venir delineati. Il regista parla delle scenografie e dei costumi ma, ovviamente, uno dei passaggi fondamentali di questa fase sarà quella di casting, con la delicatissima scelta dell’attore chiamato a raccogliere il testimone da Henry Cavill, dopo l’addio di quest’ultimo al personaggio.

Superman: Legacy, l’annuncio nel giorno dell’85mo anniversario dalla nascita del supereroe

La curiosità intorno al progetto è particolarmente elevata, dal momento che la pellicola avrà il non facile compito di rilanciare l’universo cinematografico dei personaggi della DC Comics, dopo l’arrivo dello stesso Gunn alla presidenza dei DC Studios, insieme a Peter Safran.

Gunn, come tutti i dirigenti DC, si augura che il rilancio riguarderà anche lo stesso personaggio di Superman, le cui ultime apparizioni sul grande schermo – L’Uomo d’Acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice e il travagliato Justice League – non hanno ottenuto grandi consensi di pubblico e critica.

Non è un caso, in questo senso, che Gunn abbia scelto proprio il giorno che segna l’85mo anniversario dalla nascita del supereroe per il suo annuncio. Anniversario che, tra l’altro, cade nello stesso anno del 45mo compleanno del primo film dedicato al personaggio, diretto da Richard Donner e interpretato dall’indimenticabile Christopher Reeve. Per l’occasione, che si affianca ai festeggiamenti per i 100 anni della Wraner Bros., la pellicola tornerà nelle sale cinematografiche.

Un parto non senza difficoltà, quello che portò alla nascita di Superman, dal momento. I due creatori del personaggio, Jerry Siegel e Joe Shuster, dovettero aspettare, infatti, quattro anni prima che la loro idea di un ‘superuomo’ venuto da un altro pianeta ma educato ai migliori valori dell’American dream da una coppia della piccola cittadina di Smallville, in Kansas, fosse approvata dai loro editori. Alla fine, però, il 18 aprile del 1938, venne alla luce il fatidico numero 1 della rivista Action Comics, in cui il supereroe si mostra in tutta la sua potenza, in un’immagine di copertina passata ormai alla storia della cultura popolare di tutti i tempi.

La prima apparizione di Superman nella storica copertina di Action Comics n° 1, pubblicato il 18 aprile del 1938.

Da allora, Superman, come i migliori personaggi dell’immaginario popolare, ha conosciuto incarnazioni diverse, trasformazioni e adattamenti che lo hanno portato dalle pagine dei fumetti al grande e al piccolo schermo, per adeguarlo ai mutamenti del contesto storico-sociale. Ma ha sempre mantenuto la sua caratteristica fondamentale, che lo rende ancora oggi, 85 anni dopo, unico nel panorama dei fumetti di supereroi: un modello di ottimismo e speranza (il significato in kryptoniano della sua ‘S’ sul petto) per i lettori di tutte le età e di ogni generazione.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.