Scoperta barriera corallina vicino le Galapagos. Si tratta di uno spazio non ancora conosciuto ed incontaminato quello scoperto a largo delle isole del Pacifico.
Scoperta barriera corallina nelle Galapagos
Una barriera corallina, sconosciuta ed incontaminata, è stata scoperta a largo delle isole Galapagos a largo del Pacifico. Ad annunciarlo è il ministro dell’Ambiente delle isole, José Dávalos, che parla della spedizione scientifica con cui sono state esplorate le acque della Riserva marina delle Galapagos. Una missione che ha rivelato l’esistenza di una nuova barriera corallina. Il ministro ha detto tramite Twitter che le Galapagos “sorprendono di nuovo” con la scoperta di una barriera corallina a 400 metri di profondità su una montagna sottomarina. La barriera sarebbe lunga circa due chilometri e sarebbe anche presente vita marina e oltre il 50% dei coralli vivi. Il ministro Dávalos ha detto poi che si tratta di una notizia incoraggiante perché ciò riafferma “la volontà di istituire nuove aree marine protette in Ecuador e di continuare a promuovere la creazione di un’area regionale nel Pacifico tropicale orientale“.
Una scoperta eccezionale
Fino ad oggi pensavamo che la barriera corallina Wellington fosse l’unica sopravvissuta. Coinvolto nel team di ricerca c’è Stuart Banks, ricercatore presso la Charles Darwin Foundation. Il ricercatore ha detto che a suo parere la cosa più affascinante di queste nuove barriere coralline è il loro essere indisturbate per secoli o migliaia di anni e totalmente incontaminate. Una situazione diversa rispetto a quelle che si trovano in altre aree del mondo.
Per l’esplorazione è stato utilizzato un veicolo sottomarino chiamato “Alvin“. Il mezzo è capace di scendere molto in profondità.
Le Galapagos e la protezione della natura
L’Ecuador lo scorso anno ha ampliato la riserva marina delle Galapagos di 60mila km quadrati, un’estensione dei 138mila km quadrati già esistenti, per proteggere le specie migratorie in via di estinzione tra le Galapagos e l’isola di Cocos in Costa Rica. Le Galapagos, che hanno ispirato la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, ospitano anche tartarughe giganti, albatros, cormorani e altre specie, alcune delle quali in via di estinzione.
¡Nuevamente #Galápagos nos sorprende! Expedición científica en las profundidades descubre primer arrecife de coral totalmente prístino, de aproximadamente 2 km de extensión, a unos 400 metros en la cima de un monte submarino, con abundante vida marina. Gracias #GalápagosDeep2023. pic.twitter.com/ld0cslL9yY
— José Dávalos (@ja_davalos) April 17, 2023