Angelo Bonelli, senatore di Europa Verde, ha parlato fuori dalla Camera di vari temi, tra cui il Decreto Cutro e la gestione dei fondi del PNRR. Oltre a questo, però, il senatore si è soffermato anche sulla festa del 25 aprile e della cattura dell’orsa JJ4.
[bbvideo id=5493819]
Angelo Bonelli contro la propaganda del Governo sui migranti
In primis il senatore ha parlato di come il Governo stia utilizzando il Decreto Cutro solamente per portare avanti la sua propaganda sui migranti, anziché trovare una reale soluzione.
Il governo sta utilizzando il Decreto Cutro per portare avanti la sua disumana propaganda sui migranti, che scappano da situazione di persecuzione. Ci sono degli emendamenti della Lega che vogliono togliere la protezione per chi scappa da luoghi dove è presente la discriminazione per orientamento sessuale o da calamità naturali. Francamente, tutto ciò lo trovo inaccettabile, soprattutto se fotografiamo la Premier Meloni che abbraccia i bambini africani, ma poi lavora per togliere la protezione per chi scappa da situazioni di discriminazione.
Successivamente si è parlato della gestione dei fondi del PNRR .
Il ministro Fitto sono settimane che ripete che le cose non vanno. Si deve fare qualcosa e dirlo al Parlamento per capire cosa deve essere fatto. Attendiamo il ministro da tempo per un informativa al Parlamento, ma questo ancora non è avvenuto, non spiegando cosa vogliono fare del PNRR. C’è un viceministro, che si chiama Bignami, che ha aperto un proprio ufficio come esponente di Governo a Bologna e che sta facendo una battaglia contro il tram, che sarebbe pagato con i fondi del PNRR e che rischi di farli saltare tutti quanti.
Sulla festa del 25 aprile e sulla possibile presenza di Mimmo Lucano ha risposto dicendo:
Mimmo Lucano non mi sembra un pericoloso criminale, è un ex sindaco che hai come tutti i suoi diritti. Il problema è che ancora una volta questa destra vede la festa del 25 aprile come una festa divisa. La Russa è tornato a dire che esistono partigiani di serie a e partigiani di serie b, mentre se oggi siede al governo italiano lo deve al sangue di questi uomini. Ritengo indegne queste posizione.
Infine sull’orsa JJ4 si è pronunciato:
La cattura della orsa JJ4 è la vendetta dell’umanità. Le batterie del radiocollare erano scariche da settembre e nessuno ha pensato di cambiarle, così come quelle dell’imprenditore russo scappato. Se fossero state sostituite si sarebbero potuti tracciare gli spostamenti dell’orsa.