Oreste Lionello, qual è la causa della morte? L’attore, cabarettista, doppiatore e conduttore è morto nel 2009 dopo una lunga malattia. Nato il 18 aprile 1927 a Rodi, in Grecia, ma cresciuto a Reggio Calabria, aveva iniziato la sua carriera negli anni ’50. Era conosciuto anche perché doppiatore ufficiale di Woody Allen.

Oreste Lionello causa morte, malattia, moglie e figli

Oreste Lionello si è spento a 81 anni il 19 febbraio 2009: era malato di tumore. I funerali sono stati celebrati due giorni dopo nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli: molti i volti noti dello spettacolo e della politica presenti, oltre ai tantissimi fan. L’artista riposa nel Cimitero Monumentale del Verano di Roma.

Oreste Lionello è stato sposato con una donna di nome Eliana. Ha poi avuto una compagna, Giuliana Graziani, che gli è rimasta accanto fino alla fine. Ha avuto 6 figli: Luca, Cristiana, Alessia, Fabio Luigi, Vivianna e Davide. Luca Lionello è un attore, Alessia Lionello e Cristina Lionello doppiatrici, mentre Fabio Lionello un regista.

Biografia

Dopo la laurea in giurisprudenza, Oreste Lionello inizia la sua carriera negli anni ’50, sia come autore e interprete comico a teatro, che in tv e come doppiatore al cinema. Un lavoro che gli regala molta popolarità. Nel corso della sua carriera ha infatti prestato la voce a moltissimi attori del calibro di Gene Wilder, Peter Sellers, Charlie Chaplin, Jerry Lewis. Ma ottiene un grande successo doppiando Woody Allen, di cui diventa l’alter-ego italiano. Ottiene dei ruoli anche al cinema: ad esempio in Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi (1961) e Totòtruffa ’62 (1962).

Dalla metà degli anni ’70 inizia la sua esperienza come cabarettista con il gruppo del Bagaglino, creato insieme ai suoi amici Castellacci, Pingitore, Cirri e Palumbo. Diventa quindi protagonista di diversi spettacoli, trasmessi anche in tv, tra cui “Dove sta Zazà?”(1973), “Mazzabubù”(1975), “Al Paradise”(1983) e “Biberon”(1987), con la sua indimenticabile imitazione di Giulio Andreotti. Qui collabora con diversi attori, tra cui Pippo Franco e Leo Gullotta. Molte le showgirl lanciate dalla compagnia del Bagaglino, come Pamela Prati e Valeria Marini.