Taylor Arbitro Roma Feyenoord precedenti. Anthony Taylor è l’arbitro designato per la sfida di giovedì, ritorno dei quarti di finale di Europa League, tra Roma e Feyenoord. Da Nion è arrivata la decisione, designato il fischietto inglese che ha dei precedenti importanti e pieni di polemiche con Mourinho, in più con lui, la Roma non ha mai vinto nei tre precedenti incontri diretti dall’inglese.
Insomma probabilmente poteva andare meglio per i giallorossi visto che si trovano anche a dover recuperare un gol di svantaggio subito nella gara di andata. Il primo round, giocato in Olanda la scorsa settimana, è stato vinto dai padroni di casa proprio per 1-0, con la rete di Wieffer. E’ ancora tutto in gioco e tutto è possibile per la squadra di Mourinho vista la vittoria di misura del Feyenoord, ma sicuramente sarebbe interessante sapere cosa ha pensato il tecnico della Roma quando ha saputo il nome dell’arbitro della gara in programma all’Olimpico giovedì alle 21, visto che tra i due ci sono dei precedenti interessanti che risalgono ai tempi di Mourinho allenatore del Chelsea.
L’inglese Anthony Taylor, di Manchester per l’esattezza, per l’occasione sarà affiancato nel ruoli di assistenti dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Il quarto uomo sarà Robert Jones, mentre al VAR ci sarà Stuart Attwell. L’AVAR sarà Chris Cavanagh.
Precedenti negativi per la Roma con Taylor che l’ha arbitrata già altre tre volte e in nessuna di queste è mai arrivata una vittoria per la squadra capitolina. Tutti negativi quindi i precedenti. La prima volta tra Tayloer e Roma risale alla stagione 2016-17, quando fu battuta a Lione per 4-2 nell’andata degli ottavi dell’Europa League. Anno 2018-19, questa volta i giallorossi vengono sconfitti per 2-1 in casa del Viktoria Plzen nella fase a gironi della Champions. L’ultima volta in cui Roma e Taylor si sono incontrati, invece è arrivato un pareggio, all’Olimpico contro l’Ajax nel ritorno dei quarti dell’Europa League, stagione 2020-21 (ma il risultato bastò ai giallorossi per andare in semifinale), ma ci fu un episodio contestato e che poteva costare il passaggio del turno alla Roma in quel match. Taylor infatti non vide un evidente fallo di un giocatore dell’Ajax commesso prima di un gol degli olandesi, poi rimosso dal VAR, che avrebbe escluso i giallorossi dalla competizione. Un solo precedente invece per il Feyenoord che vinse per 3-1 contro il Partizan Belgrado nello scorso anno in Conference League.

Taylor arbitrerà Roma Feyenoord, contestato da Mourinho quando era alla guida del Chelsea

Un capitolo a parte invece ci vuole per raccontare tutto quello che è successo tra Mourinho e Taylor, quando il tecnico portoghese era alla guida de Chelsea. Lo Special One, infatti, ha avuto modo di incontrare in Premier e di criticare apertamente il fischietto che ritroverà giovedì sera all’Olimpico. Era il 2014 quando arrivò il primo precedente negativo tra i due. Taylor negò un rigore clamoroso al Chelsea di Mourinho in una gara con il Southampton, che poi finì con il risultato di 1-1. Come raccontò successivamente il Daily Mail, dopo le feroci dichiarazioni dell’attale tecnico della Roma all’indirizzo dell’arbitro, di tutta risposta, Taylor si avvicinò al tecnico portoghese, al termine del match chiedendogli addirittura scusa per la svista. L’episodio rimase nella mente di Mourinho che, a distanza di anni, passato alla guida del Manchester United commentò negativamente la designazione dello stesso Taylor per il big match contro il Liverpool: “E’ un ottimo arbitro – disse il tecnico – ma sarà difficile per lui fare una buona partita, avrà molta pressione addosso”. Furono parole che la FA prese male a tal punto da multare Mourinho con un’ammenda di 50 mila sterline per aver messo in discussione la sua designazione.