Prende il via oggi, fino al prossimo 23 aprile, uno degli eventi più attesi nella Città della Moda: il Salone del Mobile 2023. Si tratta della maggiore esposizione di arredo e design del mondo: ecco una piccola guida per orientarsi e godersi al meglio l’evento, senza perdersi nulla.
Salone del Mobile Milano 2023: tutte le informazioni utili
Date e orari dell’esposizione
In programma dal 18 al 23 aprile 2023, il Salone del Mobile di Milano sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Come ogni anno, l’esposizione sarà accessibile ai soli operatori di settore; il pubblico potrà invece accedere ai padiglioni sabato 22 e domenica 23 aprile (nel caso degli studenti, anche venerdì 21 aprile). Per questo, al momento dell’acquisto dei biglietti, occorre dichiarare, oltre alla data di visita, anche a quale categoria di visitatori si appartiene. La scelta è, appunto, tra operatori – architetti e designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor, lighting designer – e pubblico.
Biglietti, riduzioni e agevolazioni
Il costo del biglietto varia in base alla modalità di acquisto – è di 40 euro se comprato online e di 50 euro se acquistato in loco nei giorni della fiera – e include due accessi (non si può entrare e uscire più di una volta) in una singola data, scelta al momento della prenotazione. Ci sono poi delle opzioni di acquisto dei biglietti a costo ridotto: per il pass di tre giorni (70 euro online, 90 euro in fiera) e per il pass di sei giorni (85 euro online, 103 in fiera). Unica eccezione, gli studenti che, presentando una tessera universitaria o altro documento che ne attesti lo status, possono usufruire di un biglietto a 30 euro. Per qualunque informazione è possibile contattare il numero 0280898962, attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì alla domenica.
La mappa degli espositori
Per permettere ai visitatori di orientarsi all’interno della fiera, da quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno pensato di creare una mappa interattiva degli espositori. Ciascun padiglione è organizzato in modo tematico e, visionando quelli presenti prima di entrare, è possibile programmare nel dettaglio il proprio percorso di visita, in base ai propri interessi.
Come arrivare alla fiera
La manifestazione, giunta ormai alla sua 61esima edizione, si svolge presso Fiera Milano Rho ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in auto, in treno e dagli aeroporti. Vediamo come:
- Da Milano si può prendere la linea metropolitana M1 – Linea rossa in direzione Rho-Fieramilano. Le stazioni di intercambio sono: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde); Duomo (M3 Linea gialla); Lotto (M5 Linea lilla). In questo caso sarà necessario acquistare un biglietto a tariffa extra-urbana (2,20 euro), valido anche per tutti gli spostamenti all’interno del Comune, sia su mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, compreso il Passante ferroviario;
- In automobile la fiera è raggiungibile dalle seguenti autostrade: A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano, percorrendo A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscendo a Fieramilano; A4 Venezia direzione Milano, seguendo l’uscita Pero-Fieramilano; A8 Varese e A9 Como, direzione Milano, proseguendo per l’A4. Da Milano città si può prendere l’autostrada A8 Varese e la A4 in direzione Torino. I parcheggi sono adiacenti al quartiere fieristico e a pagamento;
- Per chi arriva in treno, il consiglio è di arrivare alle stazioni principali di Milano Centrale o Milano Lambrate e poi prendere la metropolitana; in alternativa, esistono anche diversi collegamenti regionali con la stazione di Rho-Fieramilano;
- Dall’aeroporto di Milano Linate è disponibile il Linate Shuttle per Milano Duomo, da cui si può prendere la linea M1 rossa in direzione Rho-Fieramilano; da Malpensa, invece, c’è il Malpensa Shuttle per la stazione di Milano Cadorna o di Porta Garibaldi, dove si può prendere la metro.