Quiet Luxury cos’è. Andiamo alla scoperta della nuova tendenza che sicuramente non è nuova nel campo della moda ma che nell’ultimo periodo sta avendo molta notorietà.

Quiet Luxury: cos’è il nuovo lusso di cui tutti parlano

Bisogna dirlo, Il concetto di lusso è in continuo cambiamento e sappiamo bene quanto diversi anni fa fosse diverso da oggi. Una volta era simbolo di status sociale e sicuramente attribuito ad un qualcosa che potesse essere comprato solo da una nicchia di persone. Oggi l’idea di lusso è ben diversa: accessibile a molte più persone e quindi desiderabile molto più di prima. I social media hanno contribuito, senz’altro, a togliergli un po’ di quel senso di esclusività.

D’altronde il Quiet Luxury si riferisce proprio a questo. Letteralmente si riferisce ad un lusso silenzioso, caratterizzato dalla discrezione e non dall’apparenza. Un “nuovo lusso” a cui stanno aderendo molti marchi italiani come Brunello Cucinelli, Bottega Veneta, Loro Piana e Max Mara. Brand accomunati dall’utilizzo di materie di altissima qualità e da un’estetica molto elegante e signorile. Un trend che all’estero è già al centro della narrazione, sicuramente per quanto riguarda Peter Do, Khaite e Gabriela Hearst.

Si tratta di un’idea di lusso nata fondamentalmente per controbattere ai brand con grandi e vistosi loghi. Il Quiet Luxury, infatti, corrisponde ad una linea raffinata e nella maggior parte dei casi minimalista, con manifattura di alta qualità, che va oltre le mode temporanee e mette da parte etichette o loghi particolarmente vistosi. In questi casi, la produzione di massa viene messa da parte a favore della valorizzazione di materiali pregevoli.

Lo stile in Gwyneth Paltrow

La star di Hollywood e attrice dal grandissimo talento Gwyneth Paltrow rappresenta più di ogni altra lo stile Quiet Luxury. Recentemente la diva ha vinto la causa per il suo coinvolgimento in un incidente di sci in una località dello Utah nel 2016. Per l’udienza, si è presentata in tribunale dimostrando ancora una volta un gusto raffinato e glamour.

Uno stile che colpisce perfettamente il trend: gusto discreto e nessun logo in vista. Un cappotto verde militare di The Row con borsa e anfibi in cuoio di Celine; un cardigan bianco di Goop accompagnato dal total look di Prada. A fare da corollario un quaderno elegantissimo di Smythson.